Juve-Napoli è anche Buffon contro Reina. Tutti i numeri dei due portieri...

Juve-Napoli è anche Buffon contro Reina. Tutti i numeri dei due portieri…


“I campionati li vince chi ha la miglior difesa”. Quante volte avete sentito dire questa frase? Ormai è diventata d’uso comune, soprattutto in Italia. Non sarà quindi un caso che le prime due in classifica nella nostra Serie A siano le due squadre che fin qui hanno subito meno gol: 15 per laJuve, 19 per il Napoli. Statistiche che la dicono lunga sulla solidità difensiva data da Allegri eSarri. Se per i bianconeri questa non è una novità, gli azzurri sono stati protagonisti di un cambiamento radicale. Nella scorsa stagione, infatti, furono ben 54 i gol subiti dal Napoli di Benitez, in confronto ai soli 24 presi dalla Juventus.

Come si legge dal sito di Gianluca Di Marzio, Le rispettive difese sono certamente tra i punti di forza di Napoli e Juventus. Reparti ben attrezzati e collaudati, che hanno alle spalle due portieri di sicuro affidamento. Quella di sabato allo Stadium sarà anche la loro sfida: Gianluigi Buffon contro Pepe Reina, campioni coi guantoni pronti a giocarsi lo scudetto. Colonne portanti delle difese migliori del campionato, due di quei portieri capaci di essere decisivi. Ma racchiudere il ruolo di Buffon e Reina soltanto al campo sarebbe fin troppo riduttivo. Sì, perché loro hanno un’incidenza particolare anche all’interno dello spogliatoio. Carisma ed esperienza da grandi campioni. Trascinatori, nonostante due storie diverse con le rispettive società. Buffon, di questa Juventus, è capitano e leader incontrastato ormai da anni. Ha raccolto l’eredità di Alex Del Pieroed è certamente uno di quei personaggi che ha impresso il suo nome nella storia del club bianconero. Per Reina, invece, c’è stato un colpo di fulmine con il Napoli e con la città di Napoli. Sedotto e abbandonato, poi, il portiere spagnolo è stato costretto ad andare nella fredda Germania, al Bayern Monaco. Prima del ritorno tanto atteso, sia da lui che dall’intera città. PerchéReina è uno che ama Napoli e vive Napoli, ecco perché tutti i tifosi azzurri ne apprezzano sia il carattere che la straordinaria grinta. Quella di sabato sarà anche una sfida tra due grandi portieri, iniziata già nelle scorse settimane a suon di numeri. Buffon ha mantenuto la porta inviolata 12 volte contro le 11 di Reina, che però ha un numero maggiore di parate in stagione: 42 contro le 39 del collega e avversario bianconero. Il portiere della nazionale ha però subito meno gol, lo spagnolo ha invece dalla sua una maggior partecipazione anche al gioco della squadra con i piedi con ben 599 passaggi effettuati in 24 partite. Portieri diversi per cammini diversi, due modi per essere decisivi anche dalla porta. Due grandi certezze alla base delle difese migliori del campionato. Gigi Buffon vs Pepe Reina: una grande sfida nella sfida, da veri numeri 1.

 

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl