Raiola: ” La Juventus ha bisogno di un grande 9, Zaza può diventarlo. Tra Pogba e la Juve c’è un legame forte”

E’ un Mino Raiola come sempre senza peli sulla lingua quello che, in una lunghissima intervista concessa a “Tuttosport”, spazia a 360 gradi su tutti i temi più caldi del momento. A partire ovviamente dal possibile trasferimento del “suo” Pogba dalla Juventusal Barcellonanella prossima estate.

“Paul deciderà in base alle offerte che ci saranno sul tavolo e a quello che si sentirà dentro. Penso che 100 milioni non basteranno. Dipenderà da Agnelli. Di sicuro il fatto che Paul abbia deciso di rimanere dimostra che ha investito molto sulla Juve. E tanto hanno investito pure i dirigenti bianconeri rinunciando a molti milioni. E’ come per certi modelli limitati di Ferrari, sono pochi a poterselo permettere. Il Barcellona di Messi in pole? L’unica più avanti delle altre è la Juve.

Tra Pogba e la Juve c’è un legame forte, Paul è uno che pensa e ragiona sempre anche col cuore. Lui sentiva che non era il momento di andarsene e a conti fatti ha avuto ragione. E’ rimasto e si è risollevato dalle difficoltà iniziali, quando i tifosi lo hanno pure fischiato e scaricato ingiustamente. A Pogba non hanno dato fastidio, ma a me sì. Comunque non condizioneranno le decisioni di luglio”, spiega Raiola.

Raiola però non vede un Pogba prossimo Pallone d’Oro: “Io non credo nel Pallone d’Oro, come non ho mai creduto nella Fifa. Se fosse un premio realeIbrahimovic almeno una volta l’avrebbe vinto perché negli ultimi 10 anni è stato il più forte attaccante in assoluto. Non discuto la classe di Messi e Ronaldo, ma loro hanno giocato praticamente sempre negli stessi top club, sorretti da fior di campioni. Zlatan, invece, è l’unico che ha dimostrato il suo valore ovunque”.

SU ZAZA E MORATA – La Juve ha delle belle idee, ma indipendentemente da Morata deve acquistare un grande numero 9 del futuro, visto che Dybala è una seconda punta. Serve un centravanti più giovane di Mandzukic per aprire un ciclo di 5 anni”. Magari proprio quel Lukaku assistito dallo stesso Raiola: “Lukaku non si vende da solo, ci devono pensare loro.Dybala se continua a lavorare può diventare un fuoriclasse assoluto. A Zaza invece direi di restare alla Juve e giocare di più. E’ la squadra che deve credere in lui. Il grande segreto di tutti i numeri 9 è quello di convincere i compagni ad avere fiducia ma lui ha le qualità per diventare un 9 top a livello europeo. Morata alla Juve o al Real? Real”.

ALLEGRI IN PREMIER, CONTE ALLA JUVE – “Allegri già ai tempi del Milan era affascinato dal calcio inglese, se gli arrivasse una offerta dalla Premier sarebbe tentato. Conte può andare ovunque, ma chi lo prenderà dovrà permettergli di esprimere al massimo il suo carattere. Non sarei stupito di un suo ritorno alla Juve. Io avrei portato Antonio al Milan e ci siamo pure andati vicini. All’epoca, nel 2014, gli dissi: “E’ il momento per andare al Milan, con la Juve non riuscirai a fare 4 partite”. Mi ha smentito: si è dimesso dopo due allenamenti. E’ un’idea passata, adesso bisogna lasciare spazio all’ottimo Mihajlovic”.

Raiola poi fa le carte al campionato: “Vincerà la Juventus, che è la più forte. Sul mercato spenderà più De Laurentiis, di Thohir non ho capito il progetto, a patto che esista. Forse è solo quello di portare l’Inter in Borsa, rientrare di quanto investito e andarsene. Anzi, forse l’unico progetto di Thohir è Mancini”.

LUCA PIEDEPALUMBO

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()