La Champions League fa più ricche le italiane. Juve e Roma hanno già incassato 50 milioni

La Champions League è il più prestigioso torneo internazionale calcistico in Europa. Partecipare ti fa sentire importante, ricco e ambizioso. Non esserci ti fa diventare un squadra “piccola”, ma sopratutto non ti fa quadrare i conti alla fine della stagione. Basti pensare che a questo punto della Champions, Roma e Juventus hanno già guadagnato, grazie ai diritti televisivi, una cinquantina di milioni a testa.

COME FUNZIONA – La Uefa distribuisce i soldi  in due modi: i premi da risultato e il market pool. Quest’anno la semplice partecipazione ai gruppi fa guadagnare ai club circa 12 milioni  (l’anno scorso erano 8,6 milioni).  Vincere una partita significa guadagnare altri 1,5 milioni, mentre il pareggio porta nelle casse del club circa 500 mila euro. Quindi 5,5 milioni per chi si qualifica agli ottavi, 6 per i quarti, 7 per le semifinali, 10,5 per la finalista perdente e 15 milioni per la vincitrice del torneo.

Per quanto riguarda il market pool, la Uefa suddivide la quota per ogni nazione. Quest’anno la cifra destinata all’Italia è di 100 milioni (l’anno scorso erano 95,5).

CHI VIENE ELIMINATO AI PLAYOFF? – Da quest’anno la Uefa ha deciso di destinare il 10% del market pool anche alle squadre che sono state eliminate ai playoff. Quindi la Lazio, che è stata buttata fuori dal Bayern Leverkusen ha guadagnato circa 10 milioni di euro. Tutti i restanti 90 milioni se li divideranno Juventus e Roma: 45 milioni verranno assegnati in base alla classifica dell’ultimo campionato (25,9 milioni ai bianconeri vincitori dello scudetto e 20,2 ai giallorossi arrivati secondi). Gli altri 45 milioni, invece, verranno suddivisi in base al numero delle partite disputate nel torneo dalle due squadre italiane.

CHE AUMENTO!  – Lo scorso anno Juventus e Roma guadagnarono rispettivamente 89,1 milioni (Juventus per essere arrivata in finale) e 45,9 milioni (Roma per l’eliminazione ai gruppi). Fino ad oggi i bianconeri e i giallorossi, invece, sono sicuri di incassare 55 e 48,9 milioni.

PIU’ SI VINCE,PIU’ SI GUADAGNA – La cifra destinata alla due squadre è destinata ad aumentare se si andasse più avanti nel torneo. Per esempio se la Juve vincesse tutte le partite che restano fino alla finale di Milano del 28 maggio, i bianconeri guadagnerebbero circa 108,1 milioni, escluso l’extra derivante dalla vendita dei biglietti e delle sponsorizzazioni.

Orlando Aita (@OrlandoAita)

 

Impostazioni privacy