ReLIVE Roma – Juventus 2-1. Juve arrembante nel finale, ma non basta

Seconda giornata e già scontro diretto, questa è Roma – Juventus. Ecco le formazioni ufficiali:

ROMA (4-3-3): Szczesny, Florenzi, De Rossi, Manolas, Digne; Nainggolan, Keita, Pjanic; Salah, Dzeko, Iago Falque.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon, Chiellini, Bonucci, Caceres; Lichsteiner, Sturaro, Padoin, Pogba, Evra; Mandzukic, Dybala.

L’arbitro sarà Rizzoli.

LA PARTITA – I testa a testa, le rincorse, le polemiche, gli sfottò, i successi e le delusioni, tutto confluisce qui, in Roma – Juventus. Due squadre che hanno guidato la Serie A nelle ultime due stagioni, seppur tra le due un vero testa a testa finale non ci sia mai stato. La Roma rimane, almeno sulla carta, l’antagonista dei bianconeri, anche quest’anno. Un pari per i giallorossi a Verona, un 0-1 interno con l’Udinese per la nuova Juventus, trasformata dal mercato e dal corso naturale degli eventi, il futuro dirà se in meglio o in peggio. 

  • Subito uno sguardo alle formazioni. ROMA: Consueto 4-3-3, con qualche novità però. In porta ancora Szczesny, a destra Florenzi preferito al recuperato Maicon, a sinistra non c’è Torosidis, prima da titolare per Dignè; al centro Manolas affiancato da De Rossi, al ritorno nel ruolo imparato a carriera in corso. Centrocampo con Nainggolan e Pjanic, con Keita, davanti Salah, Dzeko e Iago, panchina per Gervinho, non brillante a Verona.
  • JUVENTUS: Ancora 3-5-2, difesa con Caceres al posto di Barzagli. Gli esterni sempre Evra e Lichtsteiner, in mezzo al campo c’è Pogba con Sturaro e Padoin, l’ex Atalanta ancora da mediano davanti alla difesa. Davanti Dybala finalmente titolare, visto anche che Coman sta volando in Germania al Bayern. Ancora Mandzukic riferimento numero uno.
  • Che partita sarà? Nessuno delle due vorrà perdere, probabile che sia un match bloccato.

LA CRONACA –

FINISCE QUI – Una Juve arrembante nell’ultimo quarto d’ora stava per rimettere in piedi un incontro dominato dai giallorossi, vicini al vantaggio già nel primo tempo. Dybala ancora a segno, ma ci sono diverse cose da sistemare. Onore alla Roma, aggressiva e con tanta qualità. Ad Allegri servirà tempo, bisogna darglielo…

49: ULTIMA OCCASIONE!!!! Morata di punta la manda alta su torre di Pogba!!!

47: MIRACOLO SCZCESNY!!!! Testa di Bonucci, miracolo del polacco!!! Che occasione!!!

46: ci prova la Juve!! Sturaro chiuso da Iturbe a sinistra!! C’ angolo per la Juve!! Tutti su!!

44: fallo di Bonucci, sale la Roma che stava difendendo..intanto 4 di recupero…

42: ATTENZIONE, DYBALA!!! 2-1!!!! Palla recuperata da Pereyra, duetto con Dybala, poi assist decisivo in area per l’ex Palermo che la mette col sinistro…2-1!! Intanto entra Ljajic per Iago..

40: IAGO!! Contropiede Roma 4 vs 3, lo spagnolo si incaponisce un po’ troppo e prova a calciare da sinistra…c’è Buffon…

39: Sturaro cerca Dybala sul primo palo, palla non raggiungibile…

38: Juve che prova un po’ a fare qualcosa, ma sono i contropiedi giallorossi a creare i maggiori sussulti…

34: DZEKO RADDOPPIA!!! Iago ci crede sulla sinistra, mette in area un pallone alto a spiovere sul quale Dzeko domina, schiaccia oltre Buffon…2-0…

32: ROSSO AD EVRA!!! trattenuta su Iturbe che partiva, doppio giallo…

31: giallo a Dzeko…intanto esce Salah e dentro Iturbe…

30: Cuadrado per Padoin..

29: giallo ad Evra, fallo su Nainggolan che ripartiva..

28: DZEKO!!! Sinistro di prima su palla arretrata di Iago, il corpo di Chiellini fa da muro!

27: Pereyra dentro, fuori Lichtsitener e difesa a 4..

26: NAINGGOLAN!!! Destro meraviglioso di del Ninja da lontano, Buffon bravissimo a mettere in angolo…

25: POGBA!!! OCCASIONE!!! Su angolo di Dybala la testa del francese non è abbastanza precisa!

23: Angolo Juve, palla sul secondo palo, Pogba non trova la coordinazione per metterla giù…Juve che prova ad imbastire una riscossa..

22: Mezzo pasticcio della Roma in difesa, si salva De Rossi sulla pressione di Sturaro..

21: Espulso Rubinho dalla panchina per proteste…

19: Comunque va Dybala…20 metri…è una grande occasione…palla alta, non buono…

18: ATTENZIONE…Mano di De Rossi, giallo e punizione dal limite….sembra dentro però, c’è da rivedere…

16: dentro Morata per Mandzukic…

15: Va Pjanic…..RETE!!! MERAVIGLIA SUL PALO COPERTO DALLA BARRIERA! VANTAGGIO MERITATO….1-0!

13: Angolo Roma, è Iago a conquistarlo…attenzione DZEKOOO!!!! BUFFON LA SALVA!!!! Sul corner Florenzi ha calciato al volo un rinvio corto della difesa, il bosniaco si è trovato sulla traiettoria e ha calciato col mancino, trovando i piedi di Buffon!! Ora però c’è una punizione pericolosa…

13: mano di Pjanic a metà campo, giallo anche per lui.

11: PJANIC!!! Il Nazionale bosniaco raccoglie casualmente in area un destro strozzato di Nainggolan, prova a girare col mancino in porta, ma trova facile Buffon…

10: Roma in avanti ora, Pogba perde il duello con Salah a destra e concede punizione…ha rishciato il secondo giallo per proteste…sulla punizione non accade nulla..

7: Partita più lenta ora, la Juve sembra più in controllo, meno in affanno…

3: Angolo Juve, c’è Dybala…Chiellini fa la sponda, poi Caceres calcia!! Palla alta dal limite, non era semplice!!

1: Si riparte!! Non ci sono cambi, palla bianconera.

SECONDO TEMPO – 

 

FINISCE QUI – Primo tempo che ha visto una Juventus in difficoltà, quasi mai pericolosa davanti. Roma tonica, aggressiva e pericolosa, spicca il palo di Pjanic a metà gara. 

– Un minuto di recupero.

42: Dybala commette fallo in area, ultimi minuti del primo tempo. Ritmi più lenti, alla Juve sta benissimo il pari all’intervallo.

39: Ancora misunderstaning tra due bianconeri, c’è qualche problema nell’intesa…

36: giallo a Chiellini, fallo scomposto, inevitabile il giallo dopo che era già stato graziato una volta. Chiellini nel replay si vede che prende il pallone, ma poi colpisce l’avversario. Il giallo sembra la somma di questo e del fallo precendente…Pjanic la batte, Buffon non ha problemi..

33: fallo brusco di Chiellini su Pjanic, non scatta l’ammonizione, ma ci stava. Ora c’è punizione da destra, la Roma la gioca corta, poi Dzeko commette fallo.

30: Angolo Juve…Dybala lo taglia verso il portiere, che però c’è. Sul contropiede la difesa bianconera assorbe bene e Dybala conquista un fallo. Sta crescendo il giovane attaccante.

28: Dybala va via alla grande in mezzo al campo, poi non si capisce con Mandzukic. Ottimo spunto, si vede che i meccanismi non sono ancora collaudati.

– Per ora la Roma sta facendo un’ottima circolazione di palla, veloce, trovando l’esterno con tempismo e qualità. La Juve riparte poco e spesso nell’uno contro uno fatica a tenere la rapidità avversaria. Non è un inizio semplice.

23: PALO DI PJANIC!!! LA JUVE TREMA!!! Qualche secondo prima Iago mette un pallone forte e teso in area sul quale Dzeko non arriva, poi la palla viene recuperata a destra, toccata verso il limite dove Pjanic calcia di prima, centrale il legno alla destra di Buffon!

21: giallo a Pogba, trattenuto Salah sulla corsia laterale. Pjanic pronto a mettere in area il traversone, Chiellini la mette in angolo! Sul corner non c’è pericolo..

17: Bell’esordio di Digne, palla centrale, Chiellini la mette fuori e Pjanic lo calcia al volo…palla sbilenca.

– Dopo 15 minuti Juve che sta crescendo, il pressing giallorosso si è attenuato leggermente, c’è più equilibrio…

15: Incursione centrale di Dybala, spunto interessante, ma Manolas non si salta facilmente.

13: MANDZUKIC!! Cross sul secondo palo di pogba, lui la controlla perchè la difesa della Roma non è riuscita ad intervenire, cercando un controllo che non riesce! Ci stava la batutta volante..

11: FLORENZI!!! Ripartenza Roma, Salah porta palla e poi allarga a destra dove il numero 24 effettua un tiro – cross non irresistibile. Poteva gestirla meglio…poco prima bella giocata al limite di Mandzukic su De Rossi, sul tocco arretrato al compagno una deviazione avversaria ha bloccato tutto…

9: chiusura sublime di Bonucci, già la seconda.

7: IAGO!! PERICOLO!!! Duetta bene la Roma sulla sinsitra, Pogba poi riconquista palla, ma cerca un giochetto e la perde sui 30 metri, scatenando un sinistro alto di poco dell’ex Genoa..non serve leggerezza!

4: Angolo con Pjanic, tocco per Digne che crossa bene, Chiellini salva in angolo! Sul secondo angolo poi la Juve libera bene…

3: incursione centrale di Keita, sinsitro rimpallato da Caceres. Roma molto aggressiva, pressione alta, Juve in apnea…

– C’è il contatto tra Mandzukic e Florenzi, ma sembra totalmente fortuito. Va analizzato meglio, ma le basi per il dubbio ci sono.

1: PERICOLO!!! Subito palla in area di Digne, sul secondo palo Florenzi cade, l’arbitro fa continuare!! Va rivisto, subito una emozione però!

1: Palla alla Roma, si parte!!

– Inno della Serie A, si parte tra pochissimo!

– Cinque minuti all’inizio del match, anticipo della seconda giornata di Serie A. Intanto ricordiamo un paio di spunti di mercato: Iturbe non si muove più da Roma, saltata l’opzione Genoa. Juve invece che non arriva più a Draxler, oramai un giocatore del Wolfsburg e che dovrà cercare qualcos’altro in giro per l’Europa; le ultime voci dicono che Witsel non sia gradito ad Allegri.

–  Squadre che sfilano in campo, caldo infernale, stadio altrettanto.

Roberto Moretti

Impostazioni privacy