Comunicato ufficiale Rai Sport: giornalisti in sciopero per la giornata di oggi

Come annunciato due settimane fa, oggi i giornalisti di Rai Sport saranno in sciopero per tutta la giornata: i notiziari sportivi delle reti Rai non andranno in onda e stasera la partita di Coppa Italia tra Juventus e Torino verrà trasmessa senza commento e senza collegamenti. Lo sciopero è stato indetto per protesta nei confronti della mancata assegnazione dei diritti televisivi dei Mondiali di calcio — andati a Mediaset — e la probabile perdita dei diritti di trasmissione della Formula 1. Nel comunicato pubblicato il giorno dell’annuncio dal segretario USIGRAI Vittorio di Trapani, si legge:

“Ci scusiamo per il disagio. Ma è una protesta necessaria, per ribadire il diritto di voi cittadini che pagate il canone a poter assistere gratuitamente ai più importanti eventi sportivi. Che, infatti, registrano sempre straordinari risultati di ascolto. La Rai invece non trasmetterà in diretta tv alcuni grandi appuntamenti, come i mondiali di calcio. È la prima volta che accade. Ed è a rischio anche la Formula1. Tutto a beneficio della concorrenza privata.

L’azienda e il direttore di Rai Sport dunque fanno scelte di segno contrario, per di più spendendo soldi in costose collaborazioni e per acquistare prodotti da società esterne. Noi vogliamo una Rai Servizio Pubblico che trasmetta più sport, con sempre maggiore qualità. Riteniamo inaccettabile che ormai lo sport sia un privilegio dei pochi che possono permettersi un abbonamento alla pay tv. Vogliamo che – grazie alla Rai – lo sport sia di tutti e per tutti.”

LA REPLICA DELLA RAI

I dirigenti Rai hanno risposto all’annuncio dello sciopero con una replica pubblicata sul sito di Rai Sport:

“L’agitazione dei giornalisti di Rai Sport è incomprensibile perché ignora che la Rai investe sul prodotto Sport oltre 200 milioni di Euro l’anno. Con l’eliminazione dell’Italia la Rai non poteva sostenere ulteriori e ingenti investimenti dettati da sole ragioni commerciali; non è un caso che altri servizi pubblici di importanti paesi europei, pur con le loro nazionali qualificate alla fase finale, non trasmetteranno le partite dei Mondiali di Russia.

Sorprende infine che, invece di valorizzare gli eventi di cui Rai detiene i diritti come la Coppa Italia, i giornalisti di Rai Sport abbiano deciso di privare i telespettatori del loro autorevole commento.”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy