L’evoluzione di Pjanic. Tuttosport: “Ha preso il posto di Pirlo”

Miralem Pjanic come Andrea Pirlo: la redazione di Tuttosport, all’interno dell’edizione cartacea odierna, lancia un’investitura assai importante per il numero 5 della Juventus.

SULLE ORME DEL MAESTRO

Sì, perché il bosniaco di queste ultime settimane assomiglia sempre di più ad Andrea Pirlo, il “Maestro” al quale l’intero mondo del pallone ha da poco reso omaggio nel giorno del suo addio al calcio. Un maestro, Pirlo, che proprio con la maglia della Juventus ha tenuto le ultime lezioni nelle università del calcio, lasciando un ricordo indelebile nei tifosi bianconeri.

Memoria che Pjanic sta rinverdendo, più che mai ora che ha iniziato a giocare anche nella stessa posizione, da regista unico regista davanti alla difesa.

L’EVOLUZIONE DEL PJANIC BIANCONERO: DA TREQUARTISTA E REGISTA

È il punto d’arrivo di un’evoluzione che Allegri aveva accompagnato fin dai primi mesi bianconeri, arrivato dalla Roma come mezzala. Ruolo in cui aveva però dimostrato presto di soffrire nel 3-5-2 con cui la Juventus aveva iniziato la scorsa stagione, non possedendo il dinamismo di Pogba, del quale aveva di fatto preso il posto. Tanto che già all’inizio di quel campionato il tecnico lo aveva schierato davanti alla difesa, con risultati però altalenanti.

Così Allegri aveva accantonato l’idea, ma solo per portarla a termine con un percorso più graduale, parallelo all’evoluzione seguita nella stagione passata da tutta la squadra: così a dicembre Pjanic aveva brillato da trequartista in una Juve schierata spesso con il 4-3-1-2, arretrando poi davanti alla difesa, ma con Khedira al suo fianco, con la svolta del 4-2-3-1. Posizione in cui Pjanic era stato tra i grandi protagonisti della seconda eccellente parte della stagione bianconera: «Ora lo aiuta avere un giocatore accanto, ma vedrete che in futuro sarà un grande anche da centrale unico», puntualizzava però il tecnico. Previsione avveratasi nelle ultime settimane, con il passaggio al 4-3-3 e Pjanic in mezzo a Khedira e Matuidi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy