Rizzoli sul Var: “L’esperimento procede meglio del previsto”

Intervenuto a Radio Rai, il designatore arbitrale Nicola Rizzoli ha voluto parlare anche del Var. Molto positivi sono stati i suoi commenti a proposito dell’esperimento portato avanti dal calcio italiano.

CONTINUI MIGLIORAMENTI

“L’esperimento della Var procede bene, forse addirittura qualcosina meglio del previsto. All’inizio c’era un po’ di inesperienza, adesso siamo a un livello accettabile, anche in relazione alle dinamiche del calcio. Siamo abbastanza soddisfatti. Crescono il livello d’interpretazione e le comunicazioni fra arbitri. Nelle ultime giornate le statistiche dicono che l’uso della Var è calato tantissimo, ci sono stati solo dei ‘silence check’. Uefa e Fifa sono molto attenti al progetto della nostra Federazione e questi sta dando risultati molto positivi”.

PROTESTE DIMINUITE

“Non si vedono più manifestazioni esagerate nei confronti delle decisioni degli arbitri, ci si fida del fatto che il direttore di gara possa già aver visto le immagini. Ad oggi le ammonizioni per proteste sono diminuite del 30% ed è un grandissimo risultato, meno proteste sono un passo culturale in avanti”. 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy