La Juventus e quel tabù inglese da sfatare

La Juventus ha evitato i pericoli maggiori che si celavano dentro le urne di Nyon. Il Tottenham è un avversario che accontenta a metà, poteva andare meglio ma anche peggio, insomma.

STATISTICHE

In momenti del genere subentra la scienza statistica ad analizzare i precedenti che hanno coinvolto le due squadre, o comunque precedenti significativi nel calcolo degli esiti finali. E quindi, se non basta temere i vari Alli, Kane, Eriksen e Son, ci sono i precedenti della Juventus contro le squadre inglesi che non sorridono affatto ad Allegri e inducono qualche preoccupazioni. Negli ultimi dieci scontri con una inglese la Juventus ha fallito l’obiettivo ben sei volte, cinque nelle ultime cinque volte.

Ad alimentare le paure sono invece le statistiche del Tottenham contro una Italiana. Gli Spurs negli ultimi cinque confronti con una Italiana hanno perso solo una volta, contro la Fiorentina nel 2015.

La Juventus è capace di imprese incredibili, e di sfatare anche tabù importanti. Le statistiche contano poco se la condizione reale di una squadra è incoraggiante, ma di sicuro alimentano le paure e le insicurezze della vigilia. A quel punto deve essere il mister a gestirle al meglio per evitare che influenzino l’ambiente.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy