FantaJ – Sampdoria-Juventus: i consigli per la 12^ fantagiornata

Archiviata la pausa per le nazionali e, purtroppo, il Mondiale azzurro, è il momento di ributtarsi a capofitto nel campionato. Torna la Serie A e con lei tornano il fantacalcio e soprattutto FantaJ! E allora andiamo a scoprire chi schierare tra i bianconeri per la sfida contro la Sampdoria.

JUVENTUS: GLI INDICI DI SCHIERABILITÀ

Juventus (4-2-3-1): Szczesny; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic; Douglas Costa, Bernardeschi, Mandzukic; Higuain. All.: Allegri.

 

PORTIERI

Szczesny: sarà lui il titolare domani. Lo ha annunciato Massimiliano Allegri in conferenza stampa, il polacco è in forma e sostituirà Gigi. La Samp in casa è pericolosa e, fino ad ora, la Juventus ha sempre concesso. Un malus può subirlo, molto dipenderà dal resto della difesa. Lui però è un nome affidabile. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 3/5.

 

DIFENSORI

Lichtsteiner: è in fase calante. Il trenino svizzero che tanto ci ha abituato a grandi fantaprestazioni in passato è solo un ricordo. Fuori casa, contro una buona Sampdoria, può anche essere evitato. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 2/5.

Chiellini: Giorgio si tiene difficilmente fuori, e anche stavolta potete puntare su di lui. L’impegno non è semplice ma il suo cuore e la sua grinta fanno sempre la differenza. Può puntare al 6,5 anche in questa difficile trasferta. Approvato. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 4/5.

Rugani: sempre in dubbio ultimamente, ma il suo talento non si discute. Non è un nome di prima fascia per questa giornata, ma col tempo si sta rendendo sempre più affidabile. Si può schierare, anche se potrebbe non partire dal 1′. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 3/5.

*Benatia: torna dagli impegni con la sua nazionale in cui ha anche trovato il gol. Sembra in un buono stato di forma fisica e Allegri non ha ancora deciso quale sarà la coppia di centrali difensiva. Se lo avete in rosa potete azzardarlo, ovviamente con un panchinaro sicuro per non restare scoperti. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 3/5.

*De Sciglio: anche lui è in forse. Col Benevento ha disputato un’ottima prova, ma servirà ben altro per convincere dal punto di vista fantacalcistico. La trasferta non è impossibile ma non è neanche tanto invitante. Potete escluderlo. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 2/5.

Asamoah: dovrebbe giocare lui dal 1′ minuto. La sua stagione è fino ad ora molto buona e sembra tornato a convincere come in passato. La Samp non è un avversario impossibile ma neanche da sottovalutare: su di lui però potete puntare. Ci piace, è in un buon momento. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 4/5.

 

 

CENTROCAMPISTI

Pjanic: potrebbe partire dalla panchina dopo gli acciacchi fisici, ma Allegri difficilmente se ne priva. E’ il faro del centrocampo bianconero, questa sembra davvero la stagione della consacrazione: non potete rinunciarci. Al fantacalcio è un obbligo puntarci, magari coprendovi con un panchinaro sicuro. Miralem in campo. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 5/5.

Khedira: quest’anno s’inserisce e prova a segnare ancora di più. Dopo un inizio difficile a causa degli infortuni, Sami è tornato e vuole restare il titolare in mezzo. Ha la voglia giusta per mettersi in mostra e l’avversario può concedergli qualcosa in più di una buona prestazione. Lanciatelo! INDICE DI SCHIERABILITÀ: 4/5.

*Bernardeschi: è in ballottaggio con Dybala. Ergo, schieratelo. Sì, perché potrebbe essere il vostro attaccante aggiunto. Sta convincendo Allegri giorno dopo giorno, e Federico merita quindi una chance anche al fanta. Nel caso in cui partisse titolare potrebbe anche regalare un bel +3. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 4/5.

Douglas Costa: Cuadrado è affaticato, può davvero essere la sua ora. Fino ad ora ha trovato molta difficoltà, ma i numeri da campione li ha tutti. Se lo avete in rosa è il momento perfetto per puntare su di lui. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 4/5.

*Cuadrado: ha avuto problemi muscolari con la sua Colombia, probabilmente Allegri lo terrà fuori in vista del Barça. Visto l’ampia scelta a centrocampo, il nostro consiglio è di non rischiare. Concedetegli un turno di riposo. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 2/5.

Marchisio: è in forma, sta tornando ai suoi livelli. Claudio può essere confermato in mezzo e voi potete ritrovarvi con un bel 6,5. Il nostro consiglio è di lanciarlo nella mischia. La Samp è ampiamente alla sua portata. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 4/5.

Matuidi: può partire dalla panchina, a gara in corso può comunque conquistare un 6 facile. Non è tra le scelte top per questa giornata, ma se puntate ad un voto di riempimento potete schierarlo. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 3/5.

ATTACCANTI

Higuain: prima della sosta è stato devastante. Ha affossato il Milan da solo, non ha giocato con la sua Nazionale e quindi è fresco per affrontare la Sampdoria. Vuole ripetersi e ha tanta fame. Irrinunciabile. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 5/5.

*Dybala: potrebbe partire dalla panchina, ma Paulo va messo a prescindere. Non è in un momento di forma formidabile, ma le sue qualità parlano da sole. Non lasciatelo in panchina per alcun motivo. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 4/5.

Mandzukic: è sembrato in affanno nelle ultime uscite ma non dimenticatevi di lui. Mettendo da parte l’ingeneroso cartellino rosso contro l’Udinese, Mario resta un lottatore. Ovviamente il bonus non è facile come per gli altri suoi compagni di reparto. INDICE DI SCHIERABILITÀ: 3/5.

SAMPDORIA: SU CHI PUNTARE

Tre nomi su tutti: Torreira, Zapata e Quagliarella.

Torreira è semplicemente il faro di questa Samp sorprendente: strepitoso in regia, insuperabile in fase difensiva. E contro il Chievo ha anche trovato i suoi primi 2 gol in carriera…

Quagliarella, da ex, è sempre pericoloso, e in quest’avvio di stagione è sembrato particolarmente ispirato: potete farci un pensierino.

Duvan Zapata è un’autentica forza della natura, anche se potrebbe risentire del lungo viaggio intercontinentale: è la nostra scommessa di giornata.

Da evitare, invece, la difesa, soprattutto Ferrari e Strinic, che potrebbero vivere una giornata difficile.

 

A cura di Mattia Riccio e Angelo G. Abbruzzese

Impostazioni privacy