Champions, la Juve può qualificarsi agli ottavi già il 31 ottobre a Lisbona: ecco come

Con la vittoria contro lo Sporting Lisbona la Juventus ha quasi ipotecato il passaggio al prossimo turno di Champions League: gli ottavi di finale. Nonostante la sconfitta al Camp Nou, alla partita d’esordio della massima competizione europea, contro il Barcellona, la squadra di Max Allegri grazie alle vittorie contro Olympiakos e Sporting, e i conseguenti 6 punti conquistati, è vicina all’obiettivo minimo fissato ad inizio stagione. Si tratterebbe di un primo e piccolo passo comunque importante nel lungo cammino europeo che conduce fino alla finalissima di Kiev.

Il 2-1 rifilato allo Sporting negli ultimi minuti del match dello Stadium, permette alla Juventus di poter strappare un biglietto per gli ottavi di finale della Champions League, già il 31 ottobre nella partita di ritorno a Lisbona. Ovviamente, affinché ciò accada è necessario che vi sia una precisa combinazione di risultati che comprende anche le altre due squadre del girone: Barcellona e Olympiakos. Ecco il quadro completo.

JUVENTUS QUALIFICATA IL 31 OTTOBRE SE…

IN CASO DI VITTORIA CONTRO LO SPORTING

Ecco tutte le possibili combinazioni evidenziate dai colleghi di Tuttosport. La Juventus, per qualificarsi al prossimo turno di Champions con largo anticipo, già il prossimo 31 ottobre, dovrà battere i portoghesi e al contempo augurarsi che l’Olympiakos non vinca contro il Barcellona.

IN CASO DI PAREGGIO CONTRO LO SPORTING

Invece, con un pareggio contro lo Sporting Lisbona il percorso verso gli ottavi sarebbe più lungo. La Juventus arriverebbe alla penultima gara del girone, allo Stadium contro il Barcellona, con 7 punti: in caso di vittoria la qualificazione sarebbe automatica; mentre con un pari la Juve dovrebbe sperare in un risultato analogo, o anche in una sconfitta, dei portoghesi con l’Olympiakos per passare il turno con un una giornata d’anticipo. Una sconfitta contro il Barcellona rimanderebbe il verdetto circa la qualificazione agli ultimi 90′. In quest’ultima eventualità ai bianconeri, in vantaggio negli scontri diretti con una vittoria a Torino e un pari a Lisbona, basterebbe fare lo stesso risultato dei portoghesi. Dunque: se lo Sporting perde al Camp Nou, la Juve si qualifica anche con un ko in Grecia contro l’Olympiakos.

Luca Piedepalumbo

 

Impostazioni privacy