Bomber italiani in Champions: quanti bianconeri nella lista

Davide Zappacosta, con il suo tiro cross nella sfida tra Chelsea e Qarabag, ha siglato il 100gol in Champions League da parte di italiani, considerando fase a gironi e turni a eliminazione diretta, spareggi esclusi. Prima di lui, l’ultimo era stato un altro difensore: Giorgio Chiellini, a segno nello splendido 3-0 della Juventus contro il Barcellona nei quarti di finale della scorsa edizione della Champions League.

BOMBER ITALIANI IN CHAMPIONS

Uefa.com ha stilato una classifica dei bomber italiani nella Champions League/Coppa dei Campioni, scoprendo che sono dodici coloro che sono andati in doppia cifra nella competizione. Nessuno di loro è in attività: l’ultimo era Francesco Totti, ritiratosi proprio sul finire della scorsa stagione. Il goleador è, ovviamente, Super Pippo Inzaghi, autore di 50 gol nella massima competizione europea. Al secondo posto c’è Alessandro Del Piero, storico capitano dei bianconeri, con 44 centri. Loro fanno parte del gruppo dei 5 calciatori su 12 che hanno vestito la maglia bianconera, assieme a Paolo Rossi, Christian Vieri e Vincenzo Iaquinta.

LA CLASSIFICA

Tanti nomi illustri, purtroppo solo del passato, nella classifica dei dodici bomber. Eccola di seguito, con il numero di gol realizzati da ciascun cannoniere.

50 – Filippo Inzaghi
44 – Alessandro Del Piero
25 – Marco Simone
17 – Sandro Mazzola
17 – Francesco Totti
15 – Simone Inzaghi
13 – Alberto Gilardino
11- Christian Panucci
10 – Paolo Rossi
10 – Enrico Chiesa
10 – Christian Vieri
10 – Vincenzo Iaquinta

Impostazioni privacy