LE PAGELLE/ Juve-Cagliari: il tempo passa, Buffon mai. Dybala d’incanto

PAGELLE JUVE CAGLIARI – L’attesa è finita, riparte la Serie A, riparte la Juve, ripartiamo. Da quello stadio che ha cambiato solo nome, ma mai calore. I bianconeri inaugurano la stagione con il Cagliari. Nel primo tempo, la sblocca subito Mandzukic e Dybala raddoppia nel finale. Nella ripresa, la chiude Gonzalo Higuain per ribadire che poco è veramente cambiato.

PAGELLE JUVE CAGLIARI

BUFFON 8 – L’ultima prima volta? Non è ancora detto. Ma Gigi, comunque vada, l’ha vissuta ancora da protagonista. Superba la parata su Farias in occasione del calcio di rigore. Il tempo passa, Buffon mai.

LICHTSTEINER 6 – Le voci di mercato sembrano non aver distratto tanto lo svizzero. Stephan esordisce con una performance attenta e precisa, senza grandi lodi, ma comunque sufficiente.

RUGANI 7 – Incredibile come, con un’estate di mezzo, sia stata fatta rivoluzione di gerarchie. Gli addii inaspettati mettono Daniele davanti al suo tempo: il periodo di crescita è finito, adesso è ora di stare. E se il buongiorno si vede dal mattino, Rugani ha deciso di starci.

CHIELLINI 7 – Ora più che mai, i panni da leader della difesa sono tutti di Giorgio. Ma senza cambiare nulla: sempre con la sua solita tenacia e la sua grinta da vendere. Sempre con la sua voglia di arrivare per primo su tutti i palloni e di farli suoi.

ALEX SANDRO 6 – Sulla sua migliore condizione deve ancora lavorarci, ma il brasiliano c’è. L’episodio del rigore concesso al Cagliari lo vede protagonista in negativo, ma la fascia è sua e questo non si discute.

MARCHISIO 6,5 – I tempi cupi sono finiti, lasciati alle spalle definitivamente. Il Principino si avvia ad una stagione che potrebbe vedere il suo ritorno da protagonista. Il pre campionato ha messo in evidenza la sua splendida forma. Ci sarà da divertirsi là in mezzo. (60′ KHEDIRA 6 – Entra quando cè solamente bisogno di gestire e lo fa bene).

PJANIC 7 – Nuova stagione, nuove responsabilità. Il ruolo di Mire sta diventando sempre più centrale negli schemi bianconeri e il centrocampista lo sa. Ottima la sua prima.

CUADRADO 6 – Dopo la prova opaca in Supercoppa, il colombiano prova a rifarsi, ma non riesce pienamente nell’obiettivo. La fine del mercato deciderà il suo futuro. (75′ DOUGLAS COSTA 6 – Altri minuti preziosi per entrare in questo nuovo, fantastico, mondo).

DYBALA 8 – Una delle gare che sembrano essere state pensate su di lui. La sua prima in campionato da 10 è da applausi a scena aperta. Il gol, la traversa, e tutto il resto. Chapeau.

MANDZUKIC 7 – Il primo gol di questa Serie A è il suo. Tanto per ribadire la sua presenza, la sua onnipresenza. Prendere il suo posto non sarà facile, i nuovi arrivati sono avvisati.

HIGUAIN 6,5 – Ci mette un po’ ad entrare in questa nuova stagione, ma poi decide di farlo nel suo modo migliore: 3-0 a chiudere la partita e prima vittoria in tasca. (70′ MATUIDI 6 – Pronti, via, subito dentro. Per assaggiare l’ambiente).

ALLEGRI 7 – Quante partenze, quanti arrivi. Ma la sensazione è più che positiva: riuscire a trovare il giusto mix non sarà facile, ma il Mister parte subito alla grande.

Impostazioni privacy