Guida alla Serie A 2017/18


Cagliari


Cagliari Serie A 17 18

Il Cagliari dello scorso anno è stato un’altalena di grandi emozioni, capace di grandi vittorie ma anche di grandi capitomboli. Gli arrivi di Bruno Alves e Isla, uniti a quelli di Padoin e Borriello, avevano fatto sognare in grande, addirittura sfiorare il sogno europeo. Questi però, sono sogni rimasti chiusi ben presto nel cassetto, regalando comunque alla squadra sarda un’ottima annata di cui è impossibile lamentarsi.

Tante le cessioni eccellenti (proprio Bruno Alves e Isla le più pesanti), difficile una loro sostituzione. Il talismano Pado dovrebbe essere schierato in difesa davanti a Cragno, promettente portiere dal fisico paragonabile a Peruzzi. Miangue potrebbe essere una piacevole sorpresa: l’ex Inter in un contesto come quello di Cagliari potrebbe esplodere. L’acquisto più importante è comunque quello di Cigarini: l’ex atalantino orchestrerà le manovre di gioco e servirà le tante punte che mister Rastelli metterà in campo.


Joao Pedro sarà un protagonista della Serie A 2017 18?


Il bomber Borriello potrà riconfermarsi in doppia cifra? Con Joao Pedro, Sau e Farias nei dintorni il compito sarà più facile, visto che i meccanismi rispetto allo scorso anno si sono rafforzati. Da non sottovalutare gli arrivi di Romagna e Ionita: il difensore ex bianconero potrebbe diventare un crack, mentre l’ex Verona è in grado di spaccare la partita sia da subentrato che da titolare. Entrambi, però, al momento non sono i favoriti per essere nell’undici di partenza.

L’obiettivo del Cagliari è ripetere il campionato dello scorso anno, confermando l’entusiasmo che ha accompagnato la squadra sarda in ogni partita casalinga. Le premesse ci sono tutte: la squadra sembra essere sufficientemente compatta e in grado di segnare quanto basta per raggiungere l’agognata salvezza. Se poi questa permanenza in Serie A dovesse arrivare con molte giornate di anticipo come lo scorso anno, allora sarà lecito aspettarsi qualcosa di più.

Chi guardare: Joao Pedro

Nonostante i problemi fisici dell’ultima stagione, Joao Pedro si candida a essere uno dei protagonisti del Cagliari per questa Serie A 2017 18. 7 gol segnati in 22 partite, di cui solo 17 da titolare, non sono pochi: ecco perché il trequartista può essere davvero l’uomo in più dei sardi.

Probabile formazione: All. Rastelli (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Pisacane, Andreolli, Miangue; Barella, Cigarini, Ionita; Joao Pedro; Cop, Sau

Posizione nell’ultimo campionato: 11° posto

Pronostico per la Serie A 2017 18: 13° posto

Impostazioni privacy