Guida alla Serie A 2017/18


Atalanta


Serie A 2017 18 Atalanta

L’Atalanta dello scorso anno se la aspettavano in pochi, con ogni probabilità tra questi non c’era nessuno della società. Archiviata la stagione in cui è arrivata la qualificazione diretta all’Europa League, la squadra di Gasperini avrà molti più sguardi e pressione a cui far fronte durante l’annata che verrà. La sensazione, però, è che questa Atalanta possa ripercorrere le orme della vecchia.

Partiti Conti e Kessié, la squadra non si è indebolita: Ilicic e De Roon permetteranno ai nerazzurri di trovare un compromesso tra fase difensiva e offensiva. E il neo-acquisto Cornelius, dall’alto dei suoi 193 centimetri, promette di sorprendere: 7 reti in 14 presenza con la Danimarca sono un segnale d’allarme a Petagna. 

In attesa di capire chi prenderà il posto di Spinazzola, la squadra adotterà il 3-4-3 con Ilicic e Gomez assieme a Petagna. Un ‘tridente’ che lascia spazio a possibile turnazioni, proprio con la variabile Cornelius. Il danese parte indietro nelle gerarchie, smanioso di scalarle.

L’ossatura rimane quella dell’anno scorso: confermata la difesa con Masiello, Caldara e Toloi. Kurtic e Freuler confermati a centrocampo: il ritorno di De Roon gli garantisce anche una grande copertura. E pochi problemi per l’inserimento in squadra. La concorrenza di Cristante, tuttavia, non è da sottovalutare.

Il vero problema di questa squadra è: può essere la stessa dell’anno scorso?

L’impegno di Europa League toglierà molte energie, tanti giocatori sono all’esordio europeo. Il rischio è quello di non riuscire ad esprimere il notevole potenziale a disposizione, non per limiti né per qualità in difetto, ma per stanchezza: dovrà essere bravo il Gasp a far ruotare con intelligenza gli uomini a disposizione: la rosa è ampia e i calciatori sono pronti a vivere questa stagione che si preannuncia magica per la Dea.


Il 25 agosto ci saranno i sorteggi di Europa League. Una data importante per capire il possibile destino dell’Atalanta in questa Serie A 2017 18.


Chi guardare: I nuovi arrivi

Tra i nuovi arrivati i giocatori più interessanti si trovano soprattutto davanti: Orsolini e Vido sono due ottimi prospetti per il futuro, chissà se sapranno ritagliarsi uno spazio e convincere Gasperini a puntare su di loro.

Ma occhio anche a Cornelius: al momento è il possente danese l’indiziato numero uno a togliere il posto ad uno dei titolari. Le vittorie con Borussia Dortmund e Valencia in precampionato hanno già dimostrato cosa può fare l’Atalanta quest’anno.

Probabile formazione: All. Gasperini (3-5-2): Berisha; Masiello, Caldara, Toloi; Castagne, Kurtic, De Roon, Freuler, Spinazzola (in partenza); Gomez, Petagna

Posizione nell’ultimo campionato: 4° posto

Pronostico per la Serie A 2017 18: 9° posto

Impostazioni privacy