Guida alla Serie A 2017/18


Sassuolo


Sassuolo Serie A 2017 18

 

La scorsa annata è stata condizionata dagli impegni internazionali in Europa League che hanno fortemente influito sul rendimento in campionato dei neroverdi. Squadra che ha concluso la Serie A al 12° posto, lontano dalle zone europee, ma con buon margine sulle squadre retrocesse.

Quest’anno, sicuramente, focus sul cambio di guida tecnica: Di Francesco è volato a Roma dopo cinque anni entusiasmanti, Cristian Bucchi, ultima stagione a Perugia, ne ha preso il posto. Proprio l’avvicendamento in panchina sarà, senza dubbio, il vero punto su cui focalizzare l’attenzione.


La Serie A 2017 18 del Sassuolo parte così

Il Sassuolo ha cambiato pochissimo quest’anno: l’unico ‘nuovo’ è Falcinelli, al posto del ceduto Defrel. Saranno inizialmente riserve altri due nuovi arrivati: GoldanigaMarchizza. Il vero cambiamento è in panchina: la difesa di Bucchi farà meglio dell’attacco di Di Francesco?


Da Di Francesco, scuola zemaniana votata prettamente all’attacco, a Bucchi, atteggiamento tattico con più riguardo alla fase difensiva (al Perugia, Bucchi ha costruito la seconda miglior difesa della Serie B 2016/2017). Qualche cessione eccellente anche nel parco giocatori: Defrel e Pellegrini sono volati infatti a Roma. Chiamati a sostituirli Falcinelli, rientrato dal prestito a Crotone, e Stefano Sensi, cui salto di qualità è ormai atteso. Punto di riferimento però, ancora quel Domenico Berardi: giocatore dal talento sopraffino martoriato dagli infortuni lo scorso anno.

Confermato il 4-3-3, modulo utilizzato da mister Di Francesco, con qualche accorgimento tattico in più. Davanti a Consigli, Lirola e Peluso sugli esterni con Cannavaro e Acerbi a completare la linea difensiva. Capitan Magnanelli in cabina di regia con Sensi e Missiroli, avanti nelle gerarchie di Bucchi su Duncan, mezzali con licenza di offendere. Tridente offensivo composto da Berardi, Falcinelli e Politano. 10 italiani su 11, da sempre caratteristica principale della società di Squinzi.

Chi seguire: Pol Lirola

Berardi, Acerbi e Falcinelli (13 reti a Crotone nella passata stagione) sono i nomi su cui puntare, anche in chiave fantacalcio. Un nome su tutti però: Pol Lirola. Dopo un primo anno di ambientamento, il terzino destro in prestito dalla Juve ha tutto per sfondare: corsa e qualità le sue caratteristiche principali.

Pol galopperà verso un’estate, la prossima, che potrebbe essere rivoluzionaria per lui. Negli occhi ha la sua Spagna, che in Russia sarà tra le favorite, e la Juventus: tornerà a casa, tra una stagione, vuole rimanerci.

Probabile formazione: All. Bucchi (4-3-3): Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Sensi; Berardi, Falcinelli, Politano

Posizione nell’ultimo campionato: 12° posto

Pronostico per la Serie A 2017 18: 10° posto

Impostazioni privacy