Guida alla Serie A 2017/18


Lazio


lazio serie a 2017 18

I biancocelesti hanno ricominciato come avevano finito, ossia stupendo. Simone Inzaghi ha pian piano creato un giocattolo praticamente perfetto, visto che tutti gli interpreti – anche i meno coinvolti – sanno sempre cosa fare. L’anno scorso è arrivato uno strameritato 5° posto, che ha permesso ai capitolini di qualificarsi ai gironi della prossima Europa League.


Il mercato della Lazio in vista della Serie A 2017 18

  • Acquisti: Marusic (d, Ostenda), Lucas Leiva (c, Liverpool), Di Gennaro (c, Cagliari), Caicedo (a, Espanyol)
  • Cessioni: Biglia (c, Milan)

L’estate ha portato via Biglia (Milan) e ha riconsegnato Keita alla condizione di separato in casa, ma son rimasti due pezzi da novanta come De Vrij e il sontuoso Milinkovic-Savic. Il mercato della Lazio – come da copione – non è stato pirotecnico, ma ad Inzaghi questo poco importa: la macchina funziona che è una meraviglia, grazie al sacrificio dei suoi ragazzi. Luis Alberto si candida ad essere la sorpresa di questa nuova stagione (che prova in Supercoppa!), ma occhio anche a Marusic e all’esperienza internazionale di Lucas Leiva.

Lo spirito di squadra sarà il vero top player biancoceleste. Perché la Lazio di Inzaghi – salvo qualche caso abbastanza isolato (Immobile, Milinkovic, De Vrij) – ha fatto le sue fortune basandosi proprio sul concetto di gruppo. Un po’ come ha ricordato il giovane Alessandro Murgia (pupillo del tecnico) dopo il gol alla Juventus in Supercoppa.

Non convincono i centrali al fianco di De Vrij non sempre si son dimostrati all’altezza della Serie A. Il roccioso Wallace, tra tutti, è quello che ha fatto meglio, ma le amnesie non sono mancate neppure a lui. La carta d’identità di Radu inizia a diventar vecchiotta, mentre Bastos e Hoedt non brillano certo per affidabilità. E nel 3-5-2 spesso impiegato da Inzaghi i due difensori marcatori servono come il pane…

Chi guardare: Sergej Milinković-Savić

Milinkovic è stato una delle sorprese dell’ultima Serie A, se così vogliamo dire. Certo è che il serbo, ora come ora, è il gioiello di questa Lazio. Tanto che la Juventus ha già pesantemente messo gli occhi su di lui. Ma i bianconeri non sono gli unici: Lotito assicura di aver rifiutato offerte importantissime.

Forte fisicamente e tecnicamente dotato, il serbo può davvero essere una delle next-big-thing del nostro campionato. Da questo campionato? Probabilmente sì, non resta che rimanere a guardare.

Probabile formazione: All. Inzaghi (3-5-2): Strakosha; Wallace, De Vrij, Radu; Basta, Leiva, Parola, Milnkovic, Lulic; Anderson, Immobile

Posizione nell’ultimo campionato: 5° posto

Pronostico per la Serie A 2017 18: 6°posto

Impostazioni privacy