Supercoppa Italiana: stasera Buffon punta ad altri record

Quando la definizione di recordman scorre all’interno dei globuli rossi, è difficilissimo spazzarla via improvvisamente. E sicuramente Buffon non vuole farlo. Questa sera, in occasione della finale di Supercoppa contro la Lazio, il portierone bianconero avrà l’opportunità di raggiungere altri primati personali, che andrebbero ad impreziosire ulteriormente una carriera semplicemente leggendaria.

NESSUNO COME LUI IN SUPERCOPPA

Innanzitutto, Gigi disputerà la sua nona finale. Ma stasera insegue anche la settima vittoria per staccare Stankovic. Antonio Barillà snocciola i possibili nuovi record del numero uno juventino. Se stasera dovesse alzare la Supercoppa, diventerebbe plurivincitore assoluto della manifestazione. E ci sono anche due record sicuri: gli basterà, infatti, scendere in campo per fissare il primato di presenze (9), superando Stankovic.

PER IL FUTURO

Quest’estate in Russia, invece, Gigi Buffon diventerà il primo calciatore della storia a giocare 6 campionati del mondo: è già primo con Antonio Carbajal, leggendario portiere del Messico, e Lothar Matthäus, centrocampista e monumento della Germania, ma a giugno diventerà il numero uno in assoluto.

Altri possibili traguardi sono il record assoluto di presenze in Serie A (il numero uno bianconero, a quota 619, insegue Paolo Maldini a 647) e il primato solitario di scudetti vinti (un record che già gli apparterrebbe se si considerassero i due scudetti revocati da Calciopoli). Ma qualora la Juventus dovesse centrare il settimo titolo di fila, Buffon raggiungerebbe questo speciale primato anche per il conteggio ufficiale, superando Virginio Rosetta, Giovanni Ferrari e Giuseppe Furino.

In caso di successo in Coppa Italia, invece, il portierone bianconero aggancerebbe Goran Pandev in cima alla lista dei calciatori con più vittorie consecutive. E poi, c’è l’ossessione Champions, il sogno mai coronato. Ma nessuno al mondo merita questa coppa quanto lui

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()