Maldini e Baresi: “Juve, hai la difesa più forte del mondo”

Cambia il modulo, cambiano gli uomini ma l’unica certezza è che la difesa della Juventus è impenetrabile. Siamo di fronte alla difesa più forte di sempre? Stando ai dati, alle statistiche la domanda è legittima. Per quanto visto in campo, vengono in mente pochi reparti che reggano il confronto. Tra questi, la coppia difensiva del Milan degli anni d’oro, formata da Maldini e Baresi. E proprio i due grandi ex difensori del Milan, hanno espresso il loro autorevole parere sulla straordinaria difesa della Juventus. Ecco le dichiarazioni dei due campioni, rilasciate a Tuttosport.

PAOLO MALDINI

“Sono sempre meno le squadre che difendono bene. La Juventus è una delle poche e senza dubbio in questo momento può contare sul reparto probabilmente più forte del mondo. La bravura dei vari Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini è certificata anche dai numeri: subire appena due reti in Champions non può essere un caso. La retroguardia bianconera è un riferimento a livello mondiale come lo eravamo noi ai tempi del Milan di Sacchi e Capello. Bonucci & C. stanno ripercorrendo le nostre orme: sono la base dell’Italia e a livello di club rappresentano le fondamenta sulle quali sono stati costruiti i successi degli ultimi anni”.

FRANCO BARESI

“Contro il Monaco e nelle ultime stagioni hanno dimostrato un’incredibile versatilità: possono giocare a tre o a quattro, però il rendimento delle prestazioni e la solidità del reparto restano altissimi. Barzagli, Bonucci e Chiellini sono continui, attenti, sempre sul pezzo e trasmettono sicurezza a tutta la squadra. I tre azzurri s’intendono a meraviglia e quando il reparto funziona ognuno dei singoli viene esaltato maggiormente. Stanno attraversando un bellissimo momento anche a livello europeo: guardando le partite della Juventus si capisce chiaramente quanto sia complicato metterli in difficoltà e fargli gol”.

Impostazioni privacy