Zoff compie 75 anni, la Juve: “Un portiere incredibile”

“Un portiere incredibile che ha incarnato perfettamente lo stile Juve. Buon compleanno Dino Zoff”.  Così la Juventus augura un buon 75° compleanno a Dino Zoff, uno dei più grandi portieri della storia del calcio, che ha indossato, facendo incetta di trofei, la maglia bianconera e quella della Nazionale italiana.

UN MITO

Tre giorni dopo quello di Gigio Donnarumma e un mese esatto dopo quello di Gigi Buffon arriva il compleanno di un altro grande portiere. Anzi, per la precisione di uno dei più grandi portieri della storia del calcio: oggi compie 75 anni Dino Zoff, nato a Mariano del Friuli il 28 febbraio 1942. Cresciuto nell’Udinese, dopo aver giocato con Mantova e Napoli approdò nel 1972 alla Juventus con cui chiuse poi la carriera nel 1983. Al bianconero, con cui vinse 6 scudetti, 2 Coppe Italia e una Coppa Uefa, e alla Nazionale con cui conquistò da capitano il Mondiale 1982, è legato il suo mito.

Da allenatore ha vinto ancora Coppa Italia e Coppa Uefa, con la Juve, ed è arrivato 2° all’Europeo 2000, con l’Italia. Ha guidato anche Fiorentina e Lazio, di cui è stato pure presidente.

Impostazioni privacy