Olá Hernanes, professionista di ripiego per la Juventus

Hernanes ha salutato la Juventus, anche per lui il futuro sarà cinese. Con la cessione all’Hebei China Fortune, i bianconeri hanno congedato un’altra pedina che, in realtà, nello scacchiere juventino ormai c’entrava poco o nulla.

Ricorda un po’ la vicenda Evra, quella del buon Profeta. Due calciatori, due professionisti esemplari, giunti però da un pezzo al termine del loro percorso a Torino. Evra ha portato esperienza da vendere al gruppo, dopo i gloriosi anni trascorsi a Manchester. Hernanes si è invece presentato come acquisto perfezionato sul gong per completare la rosa, restando a disposizione di mister Allegri per coprire eventuali buchi, tappare qualche falla.

HERNANES NON DA JUVE

Hernanes-fotoPerchè in fin dei conti è stato questo il tracciato di Hernanes in bianconero, senza volere essere cattivi, ma neanche ipocriti buonisti dell’ultima ora. L’ex Inter e Lazio non era un giocatore da Juve, in grado di spostare equilibri, di orchestrare con velocità e disinvoltura la manovra, di prendere per mano una squadra così ben oliata nei suoi meccanismi.

Il compito non si presentava certo fra i più facili, ma imporsi subito è un pass necessario per ottenere la continuità nelle scelte operate dal tecnico. E allora, se non sei un talento spaziale come Paul Pogba, e nemmeno un veterano docente calcistico come Andrea Pirlo, impegnarsi al 100% ed essere umili a volte può anche non bastare. Non alla Juventus.

SOLO EMERGENZE, O QUASI

Hernanes è riuscito a convincere, più che ad incidere, ben poche volte. Pochissime. Lento nell’impostazione da regista, troppo semplice e scolastico al momento dell’ultimo passaggio nel ruolo di trequartista, ha comunque migliorato la fase di interdizione davanti alla difesa col passare dei mesi. Fattore che tuttavia non è bastato per concedergli chances in partite che contavano davvero, a meno di emergenze naturalmente.

TALENTO DISCONTINUO

Di lui rimarrà comunque un piacevole ricordo a Vinovo, perchè ad ogni modo mettersi in discussione a trent’anni non è facile per nessuno, specialmente se ci provi alla Juventus. Un talento niente male il suo, sfiorito però nel corso degli anni, che ha alternato momenti esaltanti a lunghe pause. Hernanes lascia con 35 presenze suddivise fra campionato, Coppa Italia e Champions League, condite da due gol: contro il Carpi nella scorsa stagione e contro il Pescara lo scorso novembre. In bocca al lupo, Profeta.

Rocco Crea (Twitter @Rocco_Crea)

Impostazioni privacy