2016 da record per la Juventus: bianconeri primi in Europa in una particolare classifica

Nessuno come la Juventus in Europa, contando naturalmente i campionati nazionali e non le competizioni europee. La squadra di Massimiliano Allegri ha chiuso un anno solare, il 2016, da urlo e da record. Sui 114 punti a disposizione, i bianconeri ne hanno raccolti 100. Ecco quanto riportato da Goal.com.

NESSUNO COME LA JUVE

convocati juve

In questa speciale classifica che tiene conto di tutto l’anno solare, dietro i bianconeri, salgono sul podio le grandi di Spagna: il Real Madrid con 91 punti e il Barcellona con 87. Roma e Napoli, lontane in campionato, entrano comunque a far parte della top-five internazionale: i giallorossi (83 punti) sono secondi in Italia e quarti in Europa, gli azzurri (81) occupano nelle due graduatorie il terzo e il quinto posto. Le squadre in giro per l’Europa hanno però disputato tutte un numero diverso di partite. Ad esempio, il Bayern Monaco conta solo 32 gare. Ma il valore del record della Juventus si evince infatti dalla media punti a partita: 2,63 per i bianconeri, 2,53 il Real Madrid e 2,44 per i bavaresi di Carlo Ancelotti.

Insomma, è ormai chiaro che all’interno del campionato nostrano la Juventus non ha rivali. Il definitivo salto in avanti Massimiliano Allegri lo dovrà compiere in Champions League, dove a febbraio ci sarà il Porto ad aspettare la ‘Vecchia Signora’ agli ottavi di finale.

Impostazioni privacy