Pallone d’Oro: Cristiano Ronaldo trionfa ancora. Buffon nella top 10

Le persone che possono dirsi sorprese, probabilmente, si contano sulle dita di una mano, ma ora è ufficiale. Cristiano Ronaldo vince il Pallone d’Oro 2016. Il premio, assegnato da France Football, finisce nelle mani del portoghese per la quarta volta. Un riconoscimento per una stagione coronata con la vittoria della Champions League con il Real Madrid e dell’Europeo con il suo Portogallo. CR7 succede al suo eterno rivale, Lionel Messi. Altra nota: per la prima volta dal 2009 il premio è stato riassegnato dal solo France Football, visto  negli ultimi cinque anni si era unito al FIFA World Player of the Year.

IL SORRISO DI GIGI

La Juve, comunque, sorride. Nella top 10 c’è infatti Gianluigi Buffon, che chiude al nono posto, a pari merito con il bi-campione d’Europa Pepe.. Il capitano bianconero riscatta così, almeno in parte, la scorsa stagione, quando non era stato nemmeno inserito nella lista dei 60 finalisti.Perin Per mettere le mani sul trofeo, probabilmente, dovrà vincere la Champions League, grande trofeo assente nella sua impressionante bacheca. Certo che, nell’era di Messi e Ronaldo, inserirsi è molto difficile.

IL GRANDE DELUSO

La delusione più grande la porta a casa, invece, Gareth Bale. Il gallese, senz’altro fondamentale nella vittoria del Real Madrid in Champions e protagonista della cavalcata del Galles fino alla semifinale agli Europei, ha chiuso fuori dalla top 5. Un sesto posto, per lui, che fa storcere qualche naso. Gli altri: settimo e ottavo Mahrez e Vardy, protagonisti del Leicester dei miracoli. Dodicesimo Rui Patricio, portiere del Portogallo agli Europei. Tredicesimo Ibrahimovic, appena davanti a Pogba, quattordicesimo. Il francese è appaiato a un altro ex bianconero: Arturo Vidal.

 

Impostazioni privacy