Champions: adesso avanti senza paura

La Juventus batte 2-0 la Dinamo Zagabria nell’ultima giornata del girone H in Champions e porta a casa l’obiettivo minimo di quest’anno nella massima competizione europea per club.
C’è comunque poco da stare sereni perchè, paradossalmente, l’aver vinto il girone può portare ad un ottavo di finale davvero complicato, considerando il valore delle squadre che si sono qualificate come seconde negli altri gironi. Su tutte, spiccano Real Madrid, Bayern Monaco, PSG e Manchester City. Avversari tutt’altro che semplici da affrontare, quindi, e mai come in questo caso una mano dalla dea bendata sarebbe gradita.

Scenario peggiore

gironi-champions

Nel peggiore dei casi, il 12 Dicembre dall’urna di Nyon la Juventus si vedrà accoppiare ad una delle 4 squadre sopra citate. La Juventus può giocarsela a viso aperto contro Real Madrid e Bayern Monaco, mentre PSG e Manchester City sarebbero forse più abbordabili, per quanto nè i francesi nè gli inglesi vadano minimamente sottovalutati. Unico vero “spauracchio” che vorremmo davvero evitare sarebbero i tedeschi, squadra ostica, ben strutturata che, nonostante qualche scivolone in campionato (attualmente comunque al secondo posto) vanta giocatori di livello europeo e mondiale in grado di fare la differenza in ogni reparto. Il PSG sembra aver perso qualcosa con la partenza di Ibrahimovic e in campionato sembra faticare maggiormente rispetto al dominio stabilito negli scorsi anni. Discorso analogo, con le dovute proporzioni, per il Manchester City: ottime individualità, ma un collettivo che fatica a trovare la giusta amalgama e che può lasciare spazio alle giocate avversarie.

Urna benevola

Nel caso in cui, come auspicato, la fortuna decidesse di sorridere alla Juventus, i bianconeri potrebbero dover affrontare Benfica, Bayer Leverkusen o Porto. Formazioni sicuramente ostiche, soprattutto le portoghesi per il calore del loro tifo, per quanto tecnicamente sembrano comunque un gradino sotto la compagine bianconera. Nel migliore dei casi (forse) il sorteggio ottimale sarebbe proprio il Leverkusen: la squadra tedesca attualmente occupa il 9° posto in campionato e in 13 giornate disputate ha già subito 6 sconfitte, trovandosi adesso anche lontana 5 punti dal 7° posto che, al momento, garantirebbe i preliminari di Europa League. Qualche buona individualità, ma riteniamo che la Juventus abbia tutte le potenzialità, giocando contro i rossoneri, di accedere agevolmente al turno successivo.

Senza paura

In ogni caso, a prescindere dall’avversario che verrà pescato dall’urna, i bianconeri dovranno giocare con la consapevolezza di potersi confrontare a viso aperto con chiunque. Lo scorso anno il miracolo contro il Bayern Monaco sfuggì di mano a 2 minuti dalla fine, l’anno prima i bianconeri si arresero solo ai marziani blaugrana del Barcellona in quella soffertissima finale. In questi due anni la Juventus ha cambiato tanto, sia negli uomini sia nel gioco, ma la costante è il valore indiscutibile della rosa bianconera.

A qualunque avversario verrà sorteggiato per affrontare i bianconeri, si dovrà portare il massimo rispetto per non commettere l’imperdonabile errore di sottovalutarlo e pensare di poter avere vita facile, ma niente di più. Il rispetto ad un avversario è sempre dovuto, ma questa Juventus deve avere il coraggio e la forza delle grandi squadre e le grandi squadre, si sa, non hanno mai paura di niente e di nessuno.

 

Impostazioni privacy