Arriva la Coppa d’Africa: come influenzerà la Serie A

La Coppa d’Africa delle Nazioni (più nota semplicemente come Coppa d’Africa), come al solito, sottrarrà al campionato i migliori giocatori africani tra gennaio e febbraio. Andiamo a vedere quali saranno le squadre più colpite e che effetti potrebbe trarne il campionato.

Le defezioni

Le squadre più colpite sembrano essere il Napoli,

La Costa d'Avorio solleva la "Coppa d'Africa delle Nazioni" 2015
La Costa d’Avorio solleva la “Coppa d’Africa delle Nazioni” 2015

che dovrà fare a meno di  El Kaddouri, Ghoulam e Koulibaly, e la Juventus, senza Asamoah, Lemina e Benatia. La Roma ed il Milan, per quanto non saccheggiate di giocatori, dovranno fare a meno rispettivamente di Salah e Niang, due uomini sui quali le squadre puntano forte. Sulla stessa lunghezza d’onda la Lazio verrà privata di Keita Balde. La Fiorentina dovrà rinunciare a Babacar e Diakhate. L’Atalanta si troverà senza il gioiellino Kessiè.

Da tutto questo il Napoli e la Juve sembrano le più colpite. La lotta scudetto si farà interessante perchè entrambe le compagini perderanno ottimi uomini. La Roma dovrà superare la dipendenza da Salah che la sta affliggendo in questo periodo se vorrà stare al passo con Napoli e Juve. In coda l‘Atalanta perderà, come detto, Kessiè, rivelazione del campionato e sul quale ci sono già grandi club. Dovrà ammortizzare il colpo in attesa del ritorno del suo pupillo.

La situazione in casa Juve

Entrando nel merito della Juventus invece, la perdita più pesante sarà forse quella di Benatia, vista l’annata sfortunata sotto il punto di vista degli infortuni del reparto difensivo, uno come Medhi avrebbe fatto molto comodo per avere più turnazione qualitativa. Anche Lemina sarà una importante defezione: il centrocampista del Gabon quest’anno ha dato più volte fiato ai compagni con prestazioni buone. Diverso il discorso per Asamoah che dopo essere stato falcidiato dagli infortuni sembra non ancora essersi ritrovato.

Impostazioni privacy