La Juventus contro i “Mussi Volanti”

Domenica si gioca Juventus-Chievo Verona, nulla di particolare, direte voi. Beh, ormai è una partita fissa del campionato, ma c’è stato un periodo in cui una piccola squadra dalla maglia gialloblu, si affacciava al calcio delle grandi e sfidava la corazzata bianconera in una sfida di vertice: questa è la storia dei “Mussi Volanti”.
Stagione 2001/02: in una serie A dominata dalle sette sorelle, osa affacciarsi la squadra di un quartiere di Verona: il Chievo. La squadra è allenata da uno sconosciuto Delneri ed arriva dalla serie B presentandosi per la prima volta sul palcoscenico nazionale che conta e, senza paura alcuna, gioca una stagione memorabile.

La prima volta non si scorda mai

Il 15 settembre 2001 Juventus e Chievo sono appaiate chievo-delnericlamorosamente in cima al campionato. La Juve schiera Del Piero e Trezeguet, Buffon e Thuram, mentre il Chievo risponde con Marazzina e Corradi, Lupatelli e D’Anna. La sfida sembra assolutamente impari, guardando questi nomi ci si chiede come sia possibile qualsiasi tipo di confronto, eppure il calcio alle volte sa sorprendere.
Senza nessun timore reverenziale i clivensi partono all’attacco e, con la complicità di una papera di Buffon, riescono a guadagnare un incredibile doppio vantaggio grazie alla storica doppietta di un Marazzina scatenato. A Torino, in casa della Juve. Il “Delle Alpi” è ammutolito.

La Juventus di Lippi però non è di buon cuore e non alimenta la favola del Chievo: prima Tacchinardi poi Tudor ed infine un rigore di Salas, ristabiliscono l’ordine cosmico delle cose.
Nonostante la sconfitta però il Chievo  ne esce ringalluzzito e a fronte di una rosa sulla carta non competitiva, riesce comunque ad agguantare la zona coppa UEFA con uno storico quinto posto (posizione migliorata solo nel 2005/06 con un clamoroso quarto posto) , grazie alle geometrie di Corini ed i gol del già citato Marazzina.

Negli anni a venire il Chievo contro la Juve ha totalizzato sette pareggi, diciotto sconfitte e una sola vittoria (nel 2010 contro la arrancante Juventus di Ferrara) ma la favola dei “Mussi Volanti” resterà sicuramente come una delle più belle della Serie A.

 

Impostazioni privacy