Chi è Rodrigo Bentancur? Conosciamolo meglio

Rodrigo Bentancur è un centrocampista del Boca Juniors, classe ’97, che da tempo ha attirato su di sè gli occhi di molti club europei. Nell’affare che ha portato Tevez al Boca Juniors, la Juventus ha acquistato un diritto di prelazione sul giocatore che può esercitare entro e non oltre il 20 aprile 2017 e acquistarlo a titolo definitivo per 9,4 milioni di euro, con la possibilità di pareggiare anche tutte le offerte che dovessero provenire da altri club.

LA STORIA. Il calciatore uruguaiano nasce a Nueva Helvecia e inizia la sua avventura calcistica nel Penarol, dove resta tre anni prima del trasferimento al Boca Juniors. L’esordio del giovane centrocampista, non ancora diciottenne, con la maglia del Boca è da predestinato. Nel superclassico con il River Plate, il Boca sta conducendo per 4-0, Bentancur entra e segna e sfiora addirittura la doppietta. Adesso è un punto fermo del Boca Juniors e del suo centrocampo. Molti in Argentina lo paragonano a Riquelme anche se lui si considera più vicino a Gago. Forte fisicamente, è dotato di una buona tecnica, non è molto rapido ma uno dei suoi punti forte è la duttilità, riesce ad adattarsi a tutti i ruoli del centrocampo.

MAROTTA. Ai microfoni di Premium Sport il dg della Juventus, Beppe Marotta, ha parlato della strategia per portare in maglia bianconera il giovane centrocampista uruguaiano: “Su Bentancur avevamo un diritto di prelazione, frutto della cessione di Tevez, e quasi con certezza lo faremo valere. Sarà un’operazione che faremo nella stagione 2017-18”. Sembra esserci l’Europa nel destino di Bentancur. A gennaio anche il Real Madrid ha tentato di acquistare il centrocampista, senza riuscirci visto che il Boca non voleva privarsi di un calciatore così importanti nel momento più importante della stagione. In seguito si è interessata al giocatore l’Arsenal e poi l’Inter, che è arrivata addirittura ad offrire 6,5 milioni. poi rifiutati dal Boca. Ma la squadra più vicina al centrocampista è stata il Milan, che quest’estate era davvero ad un passo da Bentancur. Acquisto poi saltato, con la società rossonera che si decise poi a puntare su Sosa. La prossima estate sembra essere davvero l’estate giusta, stando alla parole di Marotta, Bentancur è pronto per trasferirsi nel vecchio continente e vestire bianconero, finalmente.

Aristide Rendina

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy