Juve-Sassuolo, la sfida dei mille affari

Il primo anticipo di questa 3a giornata di campionato vede arrivare allo Juventus Stadium, sabato pomeriggio alle 18:00, il Sassuolo di Di Francesco, orfano di Berardi infortunato, carico a mille per l’impegno europeo della prossima settimana. Europa che vedrà tra le sue protagoniste anche la Juventus.

PIU’ DI UNA SFIDA. Juventus-Sassuolo è la “sfida dei mille affari”. Tra le due società c’è una sinergia mai nascosta che va avanti da anni. Una collaborazione ma non solo. Il potere della Juventus è ormai cosa nota, il Sassuolo si è dapprima legato a questo potere, adesso ha invece indirizzato la sua politica societaria su binari ben precisi, calciatori giovani e italiani. Il legame tra le due società va avanti da anni con reciproca soddisfazione, molti gli affari conclusi, molti quelli in cantiere. Esempio classico è quello di Domenico Berardi, ormai realtà del nostro calcio, promesso sposo della vecchia signora. Il Sassuolo ha rifiutato ben 25 milioni di euro dall’Inter, questo matrimonio non s’ha da fare. Il presidente dei neroverdi ha dichiarato che il trasferimento del talentuoso attaccante a Torino non è saltato, è stato solo rinviato. Amicizia nota è anche quella tra l’ad del Sassuolo Giovanni Carnevali e il dg della Juventus Beppe Marotta.

AFFARI E MERCATO. Il legame sul mercato tra bianconeri e neroverdi è molto solido. Peluso, Marrone, Chibsah, Boakye, solo per fare qualche esempio, hanno preso la strada Torino-Sassuolo. Percorso inverso quello di Zaza, esploso proprio a Sassuolo e acquistato poi dalla Juventus di Allegri prima di approdare quest’estate al West Ham, in Inghilterra.

EUROPA. Proprio grazie alla vittoria nella finale di Coppa Italia della Juventus con il Milan lo scorso 21 maggio, ha permesso alla società del presidente Squinzi, di varcare la soglia dell’Europa. La Juventus sarà impegnata in Champions League mercoledì con il Siviglia, il Sassuolo in Europa League giovedì con l’Athletic Bilbao. Per il momento, però, la Spagna può attendere. C’è la sfida del mercato, tra due sorelle, una più grande e l’altra che studia, da grande. Davide contro Golia, senza dubbio. Il monte ingaggi della Juventus è di 145 milioni lordi, il Sassuolo 28 milioni lordi. Ma il calcio ci fa innamorare proprio per questo, perchè è sempre il campo che decide, giudice assoluto. Il campo che non si presta a concetti o calcoli veri sull’ingaggio o sul fatturato. Quindi divertiamo e fateci divertire. Da un lato chi è già grande, e vuole esserlo sempre di più. Dall’altro chi studia per diventare grande, è sulla buona strada e vuole fare un colpaccio in casa dell’amica di sempre.

Aristide Rendina

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()