Il mercato secondo…Condò: “Voto 9 allo straordinario mercato della Juventus. Pjaca stupirà”

Un calciomercato folle ed entusiasmante, con la Juventus in prima linea come regina. I bianconeri escono rafforzati da questa campagna acquisti, con grandi acquisti e una rosa sempre più competitiva. La redazione di SpazioJ.it ha contattato in esclusiva una serie di esperti per analizzare e commentare questa sessione estiva.

Paolo Condò è sicuramente uno di questi: finissima penna de “La Gazzetta dello Sport”, unico giornalista a votare per il Pallone d’Oro. La redazione di Spazioj.it si ritiene onorata di intervistare di nuovo un professionista di tale fama e lo ringrazia per la sua disponibilità.

Condò, un commento generale sul calciomercato della Juventus appena concluso?

“La Juventus ha fatto un mercato molto importante, perché ha disegnato il volto della squadra per i prossimi tre anni, non si è limitata alla stagione appena completata. Se tutto quanto funzionerà, nelle prossime stagioni ci sarà bisogno di pochi ritocchi, perché la squadra sarà molto competitiva, non solo in Italia, ma anche in Europa.”

Il cambiamento della politica acquisti della Juventus, che ha acquistato grandi campioni già affermati, non badando a spese, significa che i bianconeri puntano dritti alla Champions?

“Sì, perché in Italia oramai la sua superiorità è consolidata. In Europa da due stagioni è competitiva, perché una volta è andata in finale e nell’altra è stata eliminata agli ottavi, contro una squadra molto forte, in una situazione molto particolare. La Juve ha pensato che è pronta e che ne sarebbe valsa la pena fare la cessione di Pogba, momento che si sapeva da tempo sarebbe arrivato inevitabilmente, finanziando così l’acquisto di calciatori pronti subito e non solo. È arrivato, infatti, anche Pjaca, che, da quanto visto agli Europei, sembrerebbe essere di una categoria superiore. Non c’è stata soltanto la raccolta immediata del talento dei campioni immediati, ma anche la semina per il futuro.”

Come analizza l’operazione Witsel? È stata una colpa di Marotta ridursi all’ultimo minuto?

“Dopo un mercato del genere, sarebbe assurdo parlare di colpe di Marotta, perché è stato bravissimo. Juventus vs Espanyol - AmichevoleNon so cosa sia successo con Witsel; è chiaro che, non solo per la Juventus ma per tutti i club italiani, si gioca sempre ad arrivare all’ultimo istante per strappare sempre il miglior prezzo possibile, non avendo le stesse possibilità economiche, ad esempio, dei club inglesi. Questa volta, probabilmente, si è andati troppo oltre per sistemare l’affare, ma non mi sembra un’assenza troppo grave quella del belga. Guardavo la formazione della Juve e non compare ancora Pjaca, che per me sarà una grande alternativa per il 4-3-3. Il suo ruolo? Secondo me è perfetto per fare l’attaccante esterno nel 4-3-3, perché è un uomo che ha facilità nel saltare l’avversario diretto e crossare. Con un centravanti come Higuain, diventa normale fare di tutto per metterlo nelle condizioni di segnare e Pjaca è una delle migliori armi da questo punto di vista.”

Che voto dà al mercato della Juventus? E chi sarà l’acquisto che più sorprenderà?

“Voto 9 perché ha fatto un mercato straordinario. L’acquisto che più sorprenderà è proprio Pjaca: è evidente che Higuain segnerà tanto, ma su di lui ci sono grandissime aspettative, sia per quello che ha fatto l’anno scorso che per quanto è stato pagato. Per Pjaca, invece, le aspettative sono minori, ma da quello che mi raccontano fonti interne alla squadra, sono tutti abbastanza sbalorditi in allenamento dalle qualità del ragazzo.”

Impostazioni privacy