Benatia il duro si prende la Juve

La notizia è che la BBC funziona anche così, da Barzaglli-Bonucci-Chiellini a Benatia-Barzagli-Chiellini il risultato non cambia: difesa rocciosa che concede poco o niente agli avversari. Anche ieri niente, semplicemente impenetrabile.

benatiaCon Leonardo Bonucci out per motivi personali, Massimiliano Allegri nella seconda giornata di campionato a Roma contro la Lazio sposta Andrea Barzagli al centro della difesa e affida a Medhi Benatia un ruolo non semplice: il centrale difensivo destro del suo 3-5-2, colui che all’occorrenza diventa terzino destro. Risultato: partita eccellente del possente difensore marocchino. Marcature strette, anticipi, recuperi e un gol sfiorato.

Benatia non lo si scopre certo oggi, ma dopo i due difficili anni trascorsi in Baviera più d’uno avrà sollevato il sospetto che il giocatore avesse perso la scorza del campione. Invece no, proprio nello città che lo ammirò nella stagione 2013/14 con la casacca giallorossa, “Medhi il duro” ha dimostrato al mondo del calcio che a 29 anni è ancora uno splendido interprete del ruolo. Voluto fortemente da Allegri in quanto capace di gestire diverse situazioni tattiche, non ci ha messo molto ad emergere in un contesto che, seppur ben oliato, richiede stoffa per venirne fuori così egregiamente. Già nei test estivi si è messo in mostra con due reti, la sua capacità nel leggere le traiettorie aeree è notevole. Oggi il numero 4 bianconero ha giganteggiato in area, nel primo tempo lo abbiamo visto anticipare magistralmente Lulic su un cross di Felipe Anderson, nel secondo sfiorare un gol di testa.

C’è il sentore che il duo Marotta-Paratici abbia centrato l’ennesimo affare prelevandolo a prezzo di saldo dal Bayern Monaco in prestito con diritto di riscatto: 3 milioni subito ed eventualmente altri 17 pagabili in due esercizi entro il 30 maggio 2017. Ma siam certi che se sarà per tutta la stagione il Benatia visto stasera, quello che ha dichiarato che “alla Juventus vincere è un obbligo”, la dirigenza di corso Galfer non esiterà a sborsare la parte restante.

Con la BBC classica, un futuro fenomeno come Daniele Rugani e questo Benatia, si può affermare senza dubbio che la Juventus vanta ora la difesa più forte d’Italia e forse addirittura d’Europa. E se i successi, come si suole dire, partono dalla difesa, i tifosi juventini possono ben sperare.

Impostazioni privacy