Lichtsteiner storce il naso e rifiuta il rinnovo

Non dev’essere un periodo facile per Stephan Lichtsteiner, che l’anno scorso ha visto il suo minutaggio ridursi sensibilmente con l’arrivo di Cuadrado e quest’anno corre lo stesso rischio (forse addirittura amplificato) per via dell’acquisto di Dani Alves. Il terzino svizzero è uno dei senatori della squadra, uno dei pochi ad aver vinto tutti gli ultimi cinque meravigliosi scudetti: il legame con il bianconero è forte, fortissimo, ma questo non gli impedisce di storcere il naso.

Sarebbe sbagliato e prematuro parlare di un Lichtsteiner scontento che pensa al trasferimento, ma va detto che anche fuori dal campo le cose non sembrano andare a gonfie vele, nel suo rapporto con la Juve. La dirigenza bianconera gli ha proposto un rinnovo del contratto a tre milioni di euro a stagione, a testimonianza del fatto che lo svizzero è considerato ancora molto importante a Torino. Proposta rispedita al mittente. E intanto, stando a Tuttosport, lo svizzero piacerebbe al Borussia Dortmund, che sta seguendo da vicino la situazione.lichtsteiner-1-670x460

Nulla di allarmante: per parlare del rinnovo ci sarà tempo, soprattutto a mercato chiuso. Avranno un peso specifico notevole i prossimi mesi e soprattutto sarà importante capire il ruolo che rivestirà Cuadrado al suo (probabilissimo) ritorno in bianconero. Lichtsteiner, infatti, l’anno scorso aveva accettato serenamente di alternarsi proprio al colombiano nella scorsa stagione e così farà probabilmente con Dani Alves. La sensazione è che Cuadrado quest’anno potrebbe essere utilizzato in modo diverso, più offensivo, soprattutto in virtù di un cambio di modulo. Se però Allegri dovesse continuare a puntare sul 3-5-2, Cuadrado sarebbe naturalmente l’alternativa a Dani Alves, o viceversa: lo spazio per Lichtsteiner, dunque, diventerebbe ridottissimo.

Alessandro Bazzanella

Impostazioni privacy