Introiti Champions: pioggia di milioni per la Juventus. E se la Roma non si qualifica..

Partiamo dal presupposto che non stiamo qui a gufare o a sperare nell’eliminazione di questa o quella squadra: questo genere di cose le lasciamo agli altri tifosi, noi siamo Juventini e tali atteggiamenti non ci devono appartenere.
La Juventus è già sicura di ricevere un’importante iniezione di liquidità dalla partecipazione alla prossima Champions, con introiti a crescere qualora i bianconeri dovessero superare la fase a girone e proseguire il percorso verso la “Coppa dalle grandi orecchie”. Tuttavia, guardando al nostro orticello, vogliamo analizzare cosa succederebbe se la Roma, impegnata stasera nel preliminare contro il Porto dovesse steccare l’accesso alla massima competizione europea per club.

introiti

PIOGGIA DI MILIONI – Come detto, la Juventus è già sicura di ricevere un bel gruzzoletto. Cercando di quantificare, possiamo dire che i bianconeri incasseranno poco meno di 38 milioni anche nel caso in cui venissero eliminati ai gironi. Ma non vogliamo minimamente prendere in considerazione quest’ipotesi e proseguiamo con questa veloce analisi.

SE LA ROMA SI QUALIFICA – Ammettiamo, adesso che la Roma batta il Porto e si qualifichi. Ottimo scenario per il nostro ranking, certo, ma meno milioni che confluiscono nelle casse bianconere. Per essere precisi, si profilano 4 possibili scenari:

  1. Juve, Roma e Napoli fuori ai gironi > In questo caso la Juventus ricava 45,9 milioni (Napoli 37.55, Roma 26.55)
  2. Juve fuori ai gironi, Napoli e Roma avanti > la Juventus ricava 37,8 milioni (Napoli 41.6, Roma 30.6)
  3. Roma fuori ai gironi, Juve e Napoli avanti > la Juve ricava 49,85 milioni (Napoli 41.6, Roma 18.55)
  4. Napoli fuori ai gironi, Juve e Roma avanti > la Juve ricava 49,85 milioni (Napoli 29.55, Roma 30.6)

SE LA ROMA NON SI QUALIFICA – Che succede se i giallorossi falliscono l’accesso alla fase finale della Champions? Facile: i bonus di partecipazione per un totale di 110 milioni, che andrebbero ad essere ripartiti in 3 (Juve, Napoli e appunto Roma) andrebbero ad essere suddivisi tra Juventus e partenopei. In questo caso, sono possibili altre 3 combinazioni che comunque portano la Juve ad incassi sostanziosi.

  1. Juve e Napoli fuori ai gironi > la Juve ricava 52.5 milioni (Napoli 47,5)
  2. Juve fuori ai gironi, Napoli avanti > la Juve ricava 43.25 milioni (Napoli 56.75)
  3. Napoli fuori ai gironi, Juve avanti > la Juve ricava 61.milioni (Napoli 38.25)

Tirando le somme, la Juventus è sicura di incassare comunque poco meno di 38 milioni in caso di eliminazione ai gironi, ma ha serie possibilità di aumentare questa somma, a prescindere da quello che faranno Roma e Napoli. Come? Semplicamente facendo il proprio, ricordandosi di essere la Juventus e vincendo quanto più possibile. In fondo, siamo la Juventus e alla Juventus “Vincere non è importante..”, completate voi.

 

Impostazioni privacy