Juve-Witsel: i bianconeri ci proveranno ancora. Altrimenti, arrivederci al 2017

Mentre la cessione di Simone Zaza al Wolfsburg prende forma, la Juventus continua a guardare al mercato per completare la rosa in vista della stagione che prenderà il via tra ormai 5 giorni con l’anticipo di sabato sera contro la Fiorentina.
Se l’ex Sassuolo potrebbe portare in dote una cifra importante (si parla di 25 milioni + 5 di bonus), è altrettanto vero che tale somma andrà probabilmente reinvestita per l’acquisto di almeno un centrocampista che completi il reparto. Il nome, non più nuovo, del principale indiziato a ricoprire il bianconero è quello di Axel Witsel, 27enne centrocampista belga dello Zenit.

ASSIST BELGA – Nei giorni scorsi il giocatore ha cercato di forzare la mano con il club affinchè accettasse di cederlo, con la “minaccia” di non rinnovare il contratto e di liberarsi poi a parametro zero nel 2017. Tale richiesta ha fatto il gioco della Juventus, fortemente interessata al giocatore, che potrebbe, tuttavia, approfittare al contrario dell’assist del centrocampista e tornare a trattare con il club russo.

witsel

STRATEGIA – Come? Semplicemente aspettando gli ultimi giorni di mercato. In questo caso la strategia di Marotta è semplice: approcciare i russi proponendo un conguaglio contenuto che permetta allo Zenit di monetizzare, evitando di non intascare nemmeno un euro tra 12 mesi.

BIVIO RUSSO – A questo punto la patata bollente passa in mano al club di Pietroburgo. Cedere adesso Witsel e ricavarne qualcosa o fare muro, cercare di strappare un rinnovo nel corso dell’anno e rischiare di perderlo comunque la prossima estate a parametro zero? Chiaramente ai russi converrebbe trattare e ricavarne qualcosa, ma qualora decidessero di continuare ad opporsi alla cessione del giocatore, la Juventus non forzerebbe ulteriormente la mano, consapevole del gradimento del giocatore e del fatto che, da qui a 5 mesi, potrebbe già firmare un accordo con il belga e averlo gratis la prossima estate.

Witsel-Juventus, quindi, è un affare che si può fare e che può rivelarsi un buon trasferimento per i bianconeri: giocatore di esperienza, nel pieno della maturità agonistica, potrebbe integrarsi benissimo con i vari Marchisio, Pjanić e Khedira, senza poi dimenticare Sturaro, Lemina, Asamoah, Pereyra ed Hernanes (ammesso che rimangano tutti in bianconero, certo).

Impostazioni privacy