Ballottaggio sulle fasce. La Juve ha l’imbarazzo della scelta

Il gioco della Juventus, alla luce del 3-5-2 di contiana memoria, ha sempre avuto nelle fasce il fulcro della propria manovra. I due esterni dovevano saper difendere e attaccare, diventando quarto e quinto difensore in fase di contenimento e terzo o quarto attaccante in fase offensiva.

Mai come quest’anno la Juventus ha degli elementi intercambiabili, seppur con caratteristiche diverse, che possono garantirle grande affidabilità e ottime prestazioni in entrambe le fasi di gioco.

FASCIA SINISTRA– Al navigato e sempre affidabile Patrice Evra, la Juventus ha affiancato un giocatore di sicuro avvenire che già lo scorso anno ha saputo dimostrare ottime cose. Ci riferiamo, ovviamente, a quell’Alex Sandro prelevato dal Porto lo scorso anno per circa 26 milioni, cifra che a molti fece storcere un po’ il naso. Il brasiliano, in punta di piedi, ha saputo far ricredere anche i più scettici: corsa, dribbling e ottime capacità di cross ne fanno un esterno offensivo molto valido. Dovrà forse migliorare un po’ in fase difensiva e da questo punto di vista l’affiancamento ad un veterano come Evra, molto più efficace in copertura che in impostazione, avrà sicuramente un ruolo importante nella sua crescita.

dani alves

FASCIA DESTRA – Negli ultimi anni, Lichsteiner si è espresso nel ruolo come uno dei migliori interpreti in Europa. Il pendolino svizzero (suo il più bel goal della scorsa Champions) ha superato pure un problema cardiaco che l’ha tenuto lontano dai campi per qualche mese, rientrando e tornando a macinare chilometri con la consueta costanza. Quest’anno potrà, inoltre, avvalersi del supporto di un altro grande terzino dalla comprovata esperienza internazionale. Provenienza Barcellona, costo zero: questo l’identikit di Dani Alves che avrà il compito di portare un’ulteriore dose di esperienza e maturità in chiave europea a questa squadra.

Quest’anno la Juventus avrà a disposizione due frecce in più al proprio arco: Alex Sandro avrà assimilato al meglio l’impatto con il nostro campionato e saprà, con il tempo, affermarsi come il titolare di fascia sinistra. Dani Alves, come già detto, porta in dote un palmares invidiabile e un’esperienza indiscutibile. Le sue capacità tattiche saranno necessarie in una stagione così lunga per permettere a Lichsteiner di tirare il fiato quando serve e alla Juventus di adottare soluzioni alternative senza perdere efficacia in campo.

 

Impostazioni privacy