Del Genio (radio Kiss Kiss)-Ghiringhelli (SpazioJ): intervista doppia sull’affare Higuain-Juventus

Higuain alla Juventus: manca solo l’ufficialità che dovrebbe arrivare in questi giorni, con i bianconeri che depositeranno il contratto dell’argentino completando quello che è uno dei trasferimenti più costosi della storia del calcio. L’acquisto del bomber argentino ha causato l’ira e lo sgomento dei tifosi napoletani che hanno accusato il giocatore di tradimento e la società di scarsa professionalità nel lasciar andare il giocatore più rappresentativo agli odiati (sportivamente parlando) rivali bianconeri. Tifosi bianconeri che, dal canto loro, gongolano doppiamente: dopo aver preso Pjanic dalla Roma, l’acquisto di Higuain dal Napoli vuol dire rafforzare la Vecchia Signora, ma soprattutto indebolire sensibilmente le dirette concorrenti.

Sul tema si sono confrontati Paolo Del Genio, giornalista radiofonico su Radio Kiss Kiss, e Dario Ghiringhelli, redattore di SpazioJ e volto di Top Planet con un interessante botta e risposta ideato da Caterina Autiero per il portale “Gol Di Tacco A Spillo” di cui vi riportiamo alcuni passaggi.

13835547_10210400271550256_827009938_o-300x300

  • In pochi ci credevano: lo avresti mai immaginato?

Paolo Del Genio: “No, ammetto che mi ero anche sbilanciato ed ero ottimista nel credere che Higuain non sarebbe mai andato alla Juve e credo che nessuno se lo aspettasse, nemmeno la Società azzurra.”

Dario Ghiringhelli: “Sinceramente no, proprio per quanto detto prima. E’ qualcosa che viste le ultime estati non era neanche solo

  • El Pipita è uno dei migliori numero 9 attuali: cosa porterà e cosa sottrae?

Paolo Del Genio: Alla Juve impone un nuovo modo di giocare. Pipita gioca in modo diverso da Mandzukic e Allegri dovrà adattare la squadra alle sue caratteristiche; il Napoli, da contro, se prendesse due “bomber da 15 gol” che insieme garantirebbero i gol messi a segno dal solo Higuain non perderebbe proprio nulla.”

Dario Ghiringhelli: “Porterà sicuramente grande potenziale in zona gol. Ho rivisto le immagini dei suoi 36 (36!!!) gol di quest’anno, alcuni li segna letteralmente da solo spazzando via gli avversari. Dovrà però cambiare il modo di giocare e di approcciarsi alla partita, è abituato ad essere il terminale di una squadra che giocava quasi solo per lui, alla Juve Mandzukic fa le diagonali difensive… ci penserà mister Allegri a tirar fuori il meglio, ma giocatori così sono cavalli di razza e “si adatterà” a giocare con Dybala, Khedira, Pjanic, Marchisio (e Pogba?) insomma non proprio malissimo.”

  • Come sarà accolto (all’arrivo a Torino e ad aprile in Napoli-Juve)?

Paolo Del Genio: Male, molto male. Quasi quasi gli converrà non presentarsi proprio al San Paolo. A Napoli gli è stato riservato un sentimento d’Amore fortissimo che non può non trasformarsi in un altrettanto, ma opposto, sentimento forte.”

Dario Ghiringhelli: A Torino troverà un pubblico molto più caldo di quello che si aspetta. I tifosi della Juve sanno dare ben più di quel che si pensi da fuori … Neuer l’anno scorso alla fine della partita di andata contro il Bayern disse che al gol del pareggio di Sturaro sentì la terra tremargli sotto i piedi per quanto si stava esultando sugli spalti. All’esterno c’è la leggenda metropolitana che il tifoso della Juve sia freddino, ma Higuain proverà l’effetto dell’urlo dello Stadium. Diciamo che non sarà facilissimo per lui giocare Napoli-Juve, ma i grandi campioni sanno andare oltre e per quel che ha fatto a Napoli meriterebbe solo tanti applausi. (Ma io sono un romantico).”

  • Se potessi recapitare un messaggio a Higuain cosa gli diresti?

Paolo Del Genio: Non ho nulla da dire. Ormai è inutile aspettarsi attaccamenti alla maglia e scelte di cuore, sono disincantato e non credo nel calcio romantico quindi penso solo al bene del Napoli e non mi lego ai giocatori che vanno e vengono.”

Dario Ghiringhelli: Benvenuto tra i pentacampioni d’Italia. Non abbiamo nessuna intenzione di smettere di vincere, e anzi con te abbiamo intenzione di scrivere ulteriormente la storia, in Italia e in Europa. Impara presto cosa vuol dire “fino alla fine”!!! “

Impostazioni privacy