Euro Under 19, troppa Francia per l’Italia: i ragazzi di Vanoli chiudono secondi

Troppa Francia per l’Italia. I transalpini chiudono con un netto 4-0 sull’Italia, travolgendo senza possibilità di replica i ragazzi di Vanoli. Il punteggio è amaro e lascia la sensazione di una mezza umiliazione, e, sebbene sia stato forse un po’ troppo severo, non si può dire che i francesi non abbiano pienamente meritato il successo, con una prova di forza impressionante.

L’avvio era stato fin da subito in salita, con Augustin che al 6′ trafigge Meret. Un inizio terribile, che però non ha demoralizzato l’Italia. I ragazzi di Vanoli si sono organizzati, hanno alzato la testa e cercato uno spiraglio nella difesa Blues, ma proprio sul più bello è arrivata la doccia fredda da cui, va detto, l’Italia non si è più risvegliata. Al 19′, infatti Blas (gara impressionante la sua) firma il raddoppio.

Romagna e compagni ci mettono un po’ a riorganizzarsi, ma nel finale di tempo sfiorano anche il gol che avrebbe riaperto la contesa. Al 44′ Favilli prova la girata di testa, guadagnando un altro calcio d’angolo, e dalla battuta si produce una buona occasione per Minelli, che aggancia e si gira, senza trovare lo specchio della porta.

Nella ripresa Vanoli prova a cambiare tutto inserendo Cutrone, ma l’Italia non riesce a spaventare gli avversari, che attendono e, in contropiede fanno sempre malissimo. Così, nel finale, arriva anche il doppio colpo che fa malissimo: all’83’ Tousart, grazie a una sfortunata reazione di Romagna, firma il tris e in pieno recupero arriva il gol di Diop, che svetta di testa in mezzo all’area, non lasciando scampo a Meret.

TABELLINO

Francia (4-4-2): Bernardoni 6.5; Michelin 6.5, Onguene 7, Diop 7, Maouassa 6.5; Blas 7.5, Poha 6.5 (87′ Thuram sv), Tousart 7, Mbappè 7; Harit 7 (90′ Fuchs sv), Augustin 7.5 A disp. Braat, Kwateng, Boscagli, Aye,All. Batelli

Italia (4-4-2): Meret 6; Vitturini 5, Romagna 6, Coppolaro 5.5, Dimarco 5; Ghiglione 6 (79′ Cassata sv), Barella 5.5, Locatelli 6, Picchi 5 (46′ Cutrone 5); Favilli 6, Minelli 5.5 (56′ Edera 5) A disp. Zaccagno, Pezzella, Pontisso, Panico All. Vanoli

Impostazioni privacy