Dalla Germania – Lucien Favre: “La BBC è lenta e non sa giocare a quattro”

La Nazionale Italiana si è messa in risalto in questo Europeo grazie anche alla grande solidità difensiva dalla “BBC“. Barzaglia-Bonucci e Chiellini hanno dimostrato, ancora una volta, di essere il trio difensivo più forte al mondo. Ma in Germania c’è chi non la pensa così. Il tecnico svizzero Lucien Favre, ex Borussia Moenchengladbach e prossimo allenatore del Nizza, ha criticato il calcio italiano e l’ormai famosa “BBC“.

“Sapete perché giocavano con 3 centrali e con la difesa a 5? Perché i loro giocatori non sono in grado di difendere a 4”, ha spiegato Favre ai colleghi del quotidiano Der Spiegelbarzagli buffon chiellini bonucci Il tecnico svizzero ha poi continuato analizzando tatticamente il lavoro del trio Barzagli-Bonucci-Chiellini: “Chiellini e Barzagli non sono abbastanza bravi per difendere a 4, sono troppo lenti. Non hanno un buon senso della posizione. Lo hanno dimostrato alla Juventus: a inizio anno i bianconeri giocavano a 4 e prendevano valanghe di gol. Una catastrofe. Poi sono passati alla difesa a 5 e si sono ripresi perché dovevano coprire una porzione di campo più piccola. Lo stesso hanno fatto in Nazionale”.

Poi Favre ha parlato dell’Europeo: “La qualità delle partite è stata troppo bassa. Spesso ho guardato solo il secondo tempo delle gare. Era sufficiente. In particolare la fase a gironi è stata incredibilmente noiosa. Un orrore. Ci saranno pure dei vantaggi economici con l’Europeo a 24 squadre, ma ci rimette la qualità delle partite”.

Impostazioni privacy