Radar Juve – Da Mattiello a De Ceglie, un dossier sui 16 difensori bianconeri in prestito

La seconda puntata dello speciale Radar Juve sui 60 giocatori della Juventus in prestito in altre squadre è dedicata ai difensori. Molti di loro si sono messi in mostra nel corso della stagione, altri meno. Vediamo nel dettaglio come si sono comportati e quale potrebbe essere il loro futuro.

MattielloFederico Mattiello (Chievo): Un’altra stagione sfortunata per la giovane promessa della Juventus. Dopo la frattura scomposta ed esposta di tibia e perone subita lo scorso anno, il difensore del Chievo è tornato nel match di ottobre contro il Genoa, ma dopo soli 4 giorni, dopo uno scontro in allenamento, ha dovuto alzare di nuovo bandiera bianca per una nuova frattura alla stessa tibia operata pochi mesi prima. Come ha dichiarato il suo agente Andrea Pastorello in esclusiva per SpazioJ, il giovane Mattiello dovrebbe svolgere la preparazione estiva con la Juventus e rimanere in bianconero per recuperare dall’infortunio almeno fino a gennaio, per poi essere girato in prestito nel mercato invernale.
Presenze: 1
Assist: 1

Hörður Magnússon (Cesena): Dopo un inizio complicato, il giovane difensore è riuscito a ritagliarsi un posto da titolare nell’11 di Drago. La sua è stata una stagione fatta di alti e bassi, ma è riuscito comunque a guadagnarsi la convocazione a Euro2016 con la maglia della nazionale islandese. Età e doti fisiche sono dalla sua parte, ma deve maturare ancora parecchio se vuole fare strada nel calcio che conta. A fine stagione ha dato l’addio al Cesena. Per lui hanno mostrato interesse Palermo, Chievo e QPR.
Presenze: 28
Gol: 1
Assist: 1

pol garciaPol García (Crotone): Prima parte di stagione con la maglia del Como, poi l’approdo al Crotone. Arrivato in sordina e fra la diffidenza generale ha sfruttato al meglio l’opportunità che gli è capitata. L’infortunio accorso a Yao gli ha dato la possibilità di mettere in mostra le sue qualità e lo ha fatto strabiliando tutti. La sua crescita è stata costante tanto da indurre la società a puntare su di lui anche nella prossima stagione. Nonostante l’interesse dell’Avellino, il rinnovo del prestito con la Juventus dovrebbe essere una formalità.
Presenze: 26
Gol: 1

Stefano Pellizzari (Virtus Entella Primavera): Colonna della Primavera dell’Entella, il centrocampista diciannovenne ha disputato un’ottima stagione (seppure in un campionato giovanile). Il tecnico della prima squadra l’ha convocato in cinque occasioni, regalandogli l’esordio in Serie B contro il Pescara.
Presenze: 33
Gol: 2

Nicolò Curti (Pontedera): Il difensore perugino non è riuscito a guadagnarsi un posto da titolare al Pontedera. Il ventunenne disputerà comunque la prossima stagione in Valdera, come dichiarato dal suo agente in esclusiva per SpazioJ, da capire se ancora in prestito o a titolo definitivo.
Presenze: 6

Luca Barlocco (Carrarese): Stagione positiva per il terzino della Carrarese. Su di lui c’è l’interesse del Pro Piacenza.
Presenze: 33
Assist: 3

Christian Tavanti (Carrarese): Stagione discontinua la sua, ma il Pro Piacenza ha messo gli occhi anche su di lui per proporre la coppia di terzini della Carrarese.
Presenze: 16

Matteo Liviero LecceMatteo Liviero (Lecce): Ci si aspettava qualcosa in più dall’ex Primavera della Juve. Le sue doti non si discutono, ma deve trovare maggiore continuità. Il suo futuro potrebbe essere ancora a Lecce, ma anche il Catania sta sondando il terreno per portarlo alle pendici dell’Etna.
Presenze: 20
Assist: 4

Nazzareno Belfasti (FeralpiSalò): Futuro incerto per il terzino emiliano, costretto a saltare tutta la stagione per un’infezione virale.
Presenze: 1

Lorenzo Benucci (Prato): Non un titolare inamovibile della formazione toscana, ma il laterale è comunque riuscito a ritagliarsi il suo spazio nell’11 di Coccia. Impiegato sia come esterno di difesa che di centrocampo, l’ex Primavera dal Sassuolo ha ampi margini di miglioramento dato che ha solo 19 anni.
Presenze: 25
Gol: 1
Assist: 1

paolo de cegliePaolo De Ceglie (Marsiglia): Eletto peggior giocatore della Ligue 1 da parte degli ascoltatori della radio francese RMC, il terzino valdostano tornerà alla casa madre quest’estate e non è scontata una sua partenza. Le nuove regole sul tesseramento di giocatori formati e cresciuti nei settori giovanili delle squadre italiane, infatti, è un punto all’ordine del giorno del mercato della Juventus e nella lista della dirigenza bianconera c’è anche quello di De Ceglie.
Presenze: 12

Joel Untersee (Vaduz): Una serie di infortuni hanno fatto saltare più di metà stagione al difensore sudafricano naturalizzato svizzero. Il club del Liechtenstein, arrivato ultimo nella massima divisione del campionato svizzero, ha già fatto sapere che non rinnoverà il prestito alle stesse condizioni contrattuali di quest’anno.
Presenze: 22
Assist: 2

Albert Roussos (Panthrakikos): Prima parte di stagione al Cercle Bruges, dove ha giocato soltanto 57 minuti. A gennaio il difensore greco viene ceduto in patria al Panthrakikos, dove però non ha trovato fortuna.
Presenze: 4

Altri: Vlad Marin (Rimini, 9 presenze), Alessandro Moretti (Pro Vercelli Primavera, 22 presenze, 1 assist), Marcelo Djalo (Murcia, 7 presenze, 1 gol).

Alfredo Spedicato
Twitter: @AlfredSped

Impostazioni privacy