Allegri: “Lavoro e concentrazione fondamentali, la Juve l’ha dimostrato. Pogba? Lo batto sempre. E su Dani Alves…”

Al Play More di via Moscova (Milano) c’era un ragazzotto niente male. Aveva la sua età, vero. Ma il destro fatato di chi ha dovuto insegnare calcio, senza bisogno di tanti consigli dall’alto.
C’era Allegri, sì. Ed era il più atteso, nonostante le presenze di David Trezeguet e Daniel Ciofani. Lo attendevano intrepidi i ragazzi di Tango League e Fubles, tutti tra i 16 e i 20 anni: aiuteranno l’Adidas nell’avvicinamento alla finale di Champions League nel capoluogo lombardo.

Tra saluti, selfie ed autografi, il mister juventino ha avuto un attimo anche per prendere un microfono e professare il suo punto di vista. Sull’uso della lavagna, ad esempio: “La uso, sì – ha dichiarato -. Ma anche i miei collaboratori sono bravi col tablet, curano più loro la parte tecnologica”.

Imparerà anche lui, come ha imparato a vincere. Del resto, impossible is nothing: “Tutto è possibile. Con le motivazioni si può vincere, senza è impossibile arrivare agli obiettivi che devono essere ben chiari – ha proseguito -. Ne sappiamo qualcosa noi che dopo 10 giornate avevamo 12 punti. Ci siamo calati nella realtà. Eravamo in zona retrocessione. Eravamo un gruppo, siamo diventati una squadra per raggiungere una cosa diventata straordinaria”.

Straordinaria davvero, anche grazie all’aiuto del gruppo e alla voglia di storia:“La concentrazione è fondamentale, ognuno ha il suo modo di farlo prima di una partita. Il lavoro è fondamentale. – sentenzia – Perché è vero che il calcio si evolve, ma alla fine è uno sport singolo perché se in una squadra di 11 (che poi sono 23 e quelli della panchina contano eccome) cinque giocano male non si vince”.

WCENTER 0SPMCAPAEL Foto LaPresse - Daniele Badolato 20/12/2015 Modena ( Italia) Sport Calcio Carpi - Juventus Campionato di Calcio Serie A TIM 2015 2016 - Stadio "Braglia" Nella foto: Massimiliano Allegri Photo LaPresse - Daniele Badolato 20 December 2015 Modena ( Italy) Sport Soccer Carpi - Juventus Italian Football Championship League A TIM 2015 2016 - "Braglia" Stadium In the pic: Massimiliano Allegri

Certo, avere giocatori di talento aiuta. Eccome. Perché “è più facile preparare i singoli giocatori e poi adattarli alla squadra che preparare una squadra e far migliorare i singoli”. Un esempio? Paul Pogba: “Ma l’ho battuto sia a basket che sulle porticine, ora bisogna che si trovi un altro sport per sfidarmi e battermi”, scherza Max. Che su Dani Alves si fa serio: “Arriva? Oui”. Significa sì? Vedremo. Intanto, il mister chiosa così: “Mi sono divertito tanto con i ragazzi, è stata un’esperienza interessante vivere questo pomeriggio in campo con loro”. E i ragazzi ringraziano, salutano, si emozionano.

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy