Marotta a TS: “All’inizio alla Juve trovai un disastro. Morata? Tutto in 10 giorni. Berardi, se arriva, resta con noi”

Il direttore generale della Juventus, Beppe Marotta, ha rilasciato una lunga e interessantissima intervista ai colleghi della redazione diTuttosport. Tanti i temi trattati: dai primi giorni alla Juve, con la rifondazione tecnica attuata dall’attuale dirigenza, al dominio bianconero degli ultimi anni.

L’ARRIVO ALLA JUVE E LA RIVOLUZIONE NECESSARIA – “All’inizio non fu facile, trovammo un disastro. Situazione difficile sia in società che nella rosa. E poco tempo a disposizione per preparare la stagione successiva a partire dalla scelta dell’allenatore. Era impressionante il clima dello spogliatoio, quasi depresso, erano tutti scoraggiati dai risultati e dalle circostanze agonistiche degli ultimi anni. Mi ricordo quando chiamai Camoranesi… Mentre lo aspettavo nel mio ufficio pensavo: questo è un campione del mondo e devo dirgli di andarsene. E poi vi confesso che temevo reazioni un po’ forti, visto che giravano leggende, non so quanto vere, su scrivanie rovesciate da Ibrahimovic qualche anno prima. Camoranesi invece mi stupì, perché mi disse: ha ragione lei, qui bisogna cambiare tutto e tutti per far risorgere la Juventus. Ma nel frattempo era anche cambiata completamente la società. Abbiamo cambiato tutti dal magazziniere al presidente: una rivoluzione profonda e necessaria per ricostruire una squadra in sede. I nostri successi nascono dal lavoro di gruppo. Un’organizzazione fortemente voluta da Andrea Agnelli”.

marotta_allegriMASSIMILIANO ALLEGRI – “Una persona molto intelligente e riflessiva. Sa sempre come comportarsi. Quest’anno siamo stati bravi a mantenere il sangue freddo e appoggiare l’allenatore di cui ci fidavamo. Il resto lo ha fatto un gruppo che, con rispetto parlando, ha due palle così. Noi dobbiamo sempre pensare alla sfortunata ipotesi di una stagione storta e di una mancata qualificazione in Champions Legue, che creerebbe un danno economico notevole. In quel caso devi essere pronto a cedere un gioiello per mantenere la solidità economica del club”.

LA RIVOLUZIONE ESTIVA – “Pirlo, Tevez e Vidal? Sapevamo in anticipo e in anticipo ci siamo mossi. Dybala? A un certo punto stavamo per perderlo, allora ci siamo mossi immediatamente e abbiamo rilanciato. Quando sei così sicuro di un giocatore, non puoi permetterti di perderlo, anche a costo di pagarlo leggermente di più. Quei soldi sono comunque un investimento e il fatto che Paulo abbia raddoppiato il suo valore in dodici mesi ne è la dimostrazione”.

SECONDE SQUADRE – “Necessarie per poter tenere vicini i nostri giovani, farli crescere al fianco dei campioni e nelle stesso tempo dare loro la possibilità di giocare con continuità potrebbe dare nuova linfa a tutto il movimento italiano, nel quale le giovani promesse finiscono troppo spesso per perdersi”.

MORATA, TUTTO IN 10 GIORNI“Definiremo il futuro di Morata nel giro dei prossimi 10 giorni, due settimane. E anche la volontà del ragazzo avrà un certo peso. Una volta parlato con il Real Madrid, agiremo di conseguenza sul mercato. Alternative? In questo senso stiamo monitorando diverse piste, fermo restando che noi cerchiamo giocatori da Juve, e dunque il cerchio si restringe”.

BERARDI – “Ottimo giocatore, valuteremo con la dovuta calma cosa sia meglio per noi e per il ragazzo che comunque, se acquisteremo, resterà con noi”.

DIFESA PUNTO DI FORZA – “L’avere uno zoccolo duro composto da Buffon, Chiellini e Marchisio, poi rinforzatosi con Bonucci, Barzagli… Rappresenta un valore aggiunto per la Juventus e noi vogliamo operare proprio per rafforzare questo nostro valore aggiunto implementandolo sempre di più, come fatto negli ultimi anni. Siamo consapevoli di dover gradualmente abbassare l’età media della difesa, che pure ha offerto un rendimento eccezionale e potrà garantirlo ancora. Se ora dominiamo, è proprio perché salvo situazioni specifiche e casi inevitabili, abbiamo sempre cercato di consolidare il gruppo”.

I commenti sono chiusi.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()