Tanti auguri, Leo!

Oggi, 1°maggio, Leonardo Bonucci compie ventinove anni. Simbolo di un gruppo tosto, coraggioso e sportivamente cattivo, emblema di una crescita continua, dalla normalità all’eccelso.

Bonucci è diventato col tempo e col lavoro uno dei leader difensivi migliori al mondo, riuscendo a migliorare quelle distrazione che fino a qualche anno fa macchiavano un talento indiscusso, che ha trovato libero sfogo e concretizzazione solo da un paio d’anni a questa parte. Con Conte il processo ha avuto inizio, il passaggi ad una difesa a tre gli ha permesso forse di restare più coperto dai compagni, acquisire sicurezza con un mostro come Buffon-Chiellini-Barzagli-Bonucci-770x470Barzagli al suo fianco, e di migliorare nella costruzione; sempre più palloni sono passati da lui e la sua qualità di giocata si è impennata come naturale conseguenza. Se ci si aggiunge qualche gol, ad esempio quello del 3-2 alla Roma lo scorso anno, il suo apporto alla causa è totale.

Il suo contratto con la Juventus dura fino al 2020, quando il centrale compirà trentatré anni e sarà arrivato al apice della carriera; il messaggio è chiaro, il rapporto tra lui e la Juventus è destinato a restare vivo per molto. A lui il club affida la direzione della retroguardia in questo periodo di passaggio tra l’ottimo e l’eccellenza, quel momento storico in cui il club prova ed entrare nei quattro migliori club del mondo, lui stesso affida al club la sua carriera.

Amore eterno, fino alla fine. Buon compleanno Leo!

Roberto Moretti

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy