ReLive Primavera, Juventus – Spezia 3-0. Lo dice anche la matematica: Final Eight!!

SECONDO TEMPO

45+3′ – Si chiude qui la gara. Juve alle Final Eight matematicamente. Bel 3-0 per reagire alla brutta sconfitta di Livorno. Decidono la doppietta di Favilli e il gran gol di Bove.

45‘ – Saranno tre i minuti di recupero.

38‘ – Ultimo cambio: fuori Bove, dentro Coccolo.

29′ – Di Massimo vicino al poker. Bravo in uscita Fontana a deviare in angolo.

26′ – Ammonito Faiola per fallo suo Toure. Intanto Grosso toglie Pozzebon e mette in campo Di Massimo.

20‘ – Spezia vicino al gol. Su calcio d’angolo, in mischia, il pallone finisce sul palo. Fortunata in questa circostanza la Juve.

16′ – Fuori Cito, dentro Loho. Cambi esauriti per Gallo.

14′ –Toure prende il posto di Didiba.

11′ – Giallo per Schiattarella, costretto al fallo per fermare lo sgusciante Pozzebon.

10′ – TRIS!! Doppietta personal per Favilli, che riceve da Bove, di forza si guadagna il tiro e puramente di potenza buca Fontana, con un rasoterra che passa sotto le gambe del portiere avversario.

7‘ – Secondo cambio nello Spezia: fuori Cecchetti, dentro Faiola.

1‘ – Si riparte. Nessun cambio da parte di Grosso.

PRIMO TEMPO

45+1′ – Si chiude qui la prima frazione. Bianconeri in controllo e meritatamente in vantaggio, ma sono tante le occasioni non concretizzate. Un super Fontana ha impedito ai ragazzi di Grosso di dilagare.

45+1′ – Fontana in grande giornata. Bella azione della Juve, che libera Kastanos alla conclusione. Il cipriota controlla e calcia con il destro, trovando la solita risposta del portiere avversario.

43′ – Ancora Juve. Pozzebon in velocità supera Schiattarella, ma trova l’ottima uscita di Fontana. Sulla ribattuta, a porta sguarnita, Macek prova l’appoggio per Favilli, ma sbaglia la misura.

40‘ – Beruatto sfiora il gol capolavoro L’esterno si avventa sulla respinta di Fontana, controlla, e calcia al volo con l’esterno sinistro. Palla che sfiora soltanto la traversa. Sarebbe bastata qualche centimetro in meno per un gol da cineteca.

36‘ – Primo cambio nello Spezia: Maione lascia il posto a Monti.

34′ – MERAVIGLIA DI BOVE! Raddoppio Juve con un gran punizione del classe ’98. Tutte le tribune in piedi per lui.

30′ – Juve vicinissima al raddoppio. Kastanos in mezzo all’area perde l’attimo per la conclusione di prima, ma poi si libera e calcia di destro, trovando il solito Fontana.

29′ – FAVILLI! La Juve si porta in vantaggio. Azione insistita in area, con l’attaccante che deve solo spingere in porta. Bravissimi, nell’azione Didiba, Macek e Pozzebon.

26‘ – Kastanos dalla distanza tira fuori una grande conclusione, ma Fontana dice ancora no. Bravo il portiere anche ad anticipare Pozzebon, avventatosi sulla ribattuta.

23‘ – Grosso inverte le mezze ali: Didiba sul centro sinistra, Macek ora nel centro destra.

21′ – Super Fontana. Di nuovo. Favilli mette in mezzo dalla sinistra per l’accorrente Didiba, che schiaccia di testa a botta sicura, trovando l’ottima risposta del portiere spezzino.

20‘ – Ancora Favilli vicinissimo al gol. Su azione d’angolo liberissimo, di testa, indirizza fuori.

19‘ – È la Juve a fare la partita, ma i bianconeri confermano il difetto dell’ultimo periodo: fatica a concretizzare. Spezia pericoloso solo su errori della difesa di Grosso.

17′ – Giallo per Didiba, costretto al fallo per rimediare a un errore di Blanco Moreno.

14′ – Juve di nuovo vicina al vantaggio. Angolo battuto bene da Bove, ma Pozzebon non trova al deviazione sul secondo palo.

11′ – Rischio Juve. Errore nel fraseggio e pallone recuperato da Filipovic, che perde l’attimo e permette a Cassata di chiudere la diagonale. Decisivo il recupero dell’esterno ex Empoli.

7′ – Juve ancora a un passo dal gol. Fuga sulla fascia sinistra di Macek, che mette in mezzo un gran pallone su cui arrivano in ritardo sia Pozzebon che Favilli.

6′ – Ancora Favilli! Da posizione defilata il centravanti bianconero calcia sul primo palo, ma Fontana è bravo a deviare in angolo, con l’aiuto del palo.

5‘ – Juve vicinissima al gol! Bel pallone di Cassata per Favilli, che calcia di prima intenzione dal centro dell’area, ma trova la grande risposta di Fontana.

1′ – Partiti. Juve in bianconero, Spezia in nero. Primo pallone per gli ospiti.

Juventus (4-3-1-2): Audero; Cassata, Blanco, Parodi, Beruatto; Didiba, Bove, Macek; Kastanos; Favilli, Pozzebon A disp. Del Favero, Coccolo, Pellini, Vogliacco, Severin, Toure, Zappa, Di Massimo, Morselli, Lirola, Eleuteri, Consol All. Grosso

Spezia (3-5-2):  Fontana, Candela, Cito, Schiattarella, Tardo, Barbato, Badiali, Demofonti, Filipovic, Cecchetti, Maione A disp. Correa Bolizan, Papi, Ferri, Loho, Mosti, Cerri, Sanchez, Bordini, Faiola, Monti, Vatteron All. Gallo

Obiettivo Final Eight per la Juve. La squadra di Grosso, dopo il passo falso col Livorno, deve sconfiggere lo Spezia per mantenere il primo posto e proiettarsi alle fasi finali. Per accedere agli scontri per lo scudetto a Reggio Emilia basterà anche un pareggio, ma dopo la prova piuttosto opaca (eufemismo) di Livorno, accontentarsi è un verbo che non si può nemmeno pensare. Lo Spezia è un avversario difficile, come ha testimoniato la semifinale del Viareggio, vinta soltanto ai rigori. È la quarta volta in stagione che bianconeri e liguri si affrontano: solo vittorie per la Juve.

Edoardo Siddi

Impostazioni privacy