Roberto Savino presenta Travolgenti: il settimo sigillo da un gobbo ai gobbi

E’ un appuntamento di metà primavera ormai consolidato, quello con il nuovo libro dello juventinologo ed avvocato barese Roberto Savino. Non si sa se per amicizia o per pura scaramanzia, ma Roberto onora SpazioJ come prima testata online a raccogliere le fatiche, le ansie, le pene e la soddisfazione finale per il buon risultato conseguito. Scrivere un libro infatti ha tanto a che spartire con un parto vero e proprio e da qui si inizia con il fuoco di fila delle domande.

1. Caro Roberto, quali sono state le difficoltà che hai incontrato nella stesura del tuo settimo libro?

Ciao Marco, innanzitutto permettimi di ringraziare te, SpazioJ ed il direttore Nicola Frega per questa intervista e salutare tutti i lettori della bellissima testata. Puoi dire che la prima intervista con te è pura scaramanzia, altro che amicizia (…e ride!). Sai, questo libro è stato particolare. Dopo i quattro già dedicati agli scudetti di questo fantastico ciclo, tutti rigorosamente cominciati tra l’estate e l’inizio di ogni campionato è sopraggiunta un po’ di stanchezza. Inutile dire che i primi risultati non hanno agevolato una decisione che impegna tempo, energie e pazienza familiare. Poi, guarda, credo ad ottobre inoltrato, prima del Sassuolo per intenderci, è scattata la molla e mi son detto. E no, non si può abbandonare ora ed ho comunicato in rete che sarebbe uscito anche il film di questa stagione, a costo di chiamarlo semplicemente “Annuario bianconero” per ricordare un pallido ottavo posto …poi e poi, hanno cominciato a giocare …

2. Vuoi brevemente ricordare i titoli dei precedenti testi da te scritti?

Il primo è Alex del Piero minuto per minuto, la storia in bianconero del Capitano, presenza per presenza, dalla Primavera alla numero 705. Quindi un testo per ogni scudetto: Imbattibili, Incontentabili, Strepitosa Juve e Poker Bianconero.

3. E’ giunta l’ora di rivelare il titolo del libro in uscita.

Il titolo è TRAVOLGENTI, come la stagione in pratica…

4. Come si articola il contenuto? Segue la falsa riga dei precedenti?

Sì, con qualche novità. Innanzitutto la prefazione di un giornalista che stimo tantissimo, Luca Momblano, che mi onora della sua presenza nel testo. Il libro è più asciutto dei precedenti (che seguivano ogni partita dettagliatamente), con le foto di Francesco Di Leonforte, bellissime e tantissime, davvero tante, molte di più dell’ultimo libro. Poi i miei tweet più carini lanciati nell’immediatezza dei fatti, ed alcune situazioni nel corso della stagione (il gol alla Roma, al Napoli, il ripiegamento di Mandzukic con l’Atalanta, l’improvvisa scorribanda di Barzagli ad Empoli, il gol clamorosamente fallito da Lollo del Carpi, ecc.) un tantino più romanzate.

Buffon5. Quali sono le novità salienti all’interno del testo?

Quelle situazioni che ti ho detto. Ah no, in più aggiungerei l’Ode a Buffon. Il primo canto dell’Inferno (degli avversari) rivisitato, dedicato a Supergigi quando ha battuto il record.

6. Piccola pausa: le tue impressioni e le tue valutazioni sulla trionfale cavalcata della Juventus da ottobre in avanti.

Qualcosa di incredibile, perché anche se ero consapevole che la squadra non poteva essere quella, ad un certo punto (il punto rimarcato da Buffon e che poi si è rivelato di svolta), la squadra si è sì ritrovata, ma i margini di errore erano ridotti davvero al lumicino. Certo, a vederla ora sembra quasi potessero riposarsi altre tre settimane…

7. Torniamo al libro. Dacci gli elementi pratici di importanza capitale: come prenotarlo, dove e quale è il costo.

La prenotazione sul mio sito www.robertosavino.com è semplicissima e se si hanno problemi basta contattarci tramite mail. L’anno scorso è filato via tutto liscio. Il costo è di € 13,90 oltre spese di spedizione, ma ci sono alcune agevolazioni e, dalle tre copie, anche una copia di Poker in omaggio.

8. Poichè di anno in anno la Signora decide di vincere sempre prima, mancano ancora 3 giornate alla conclusione del campionato, oltre alla finale di Coppa Italia. Quando prevedi di essere pronto per le stampe?

Ecco, ottima domanda. Ho un compito ben preciso, anticipare finti elogi potentissimi che, con un semplice copia/incolla sono in 33000 edicole in 24 ore. Quindi il libro è disponibile da ora, ma, volendo inserire anche la Coppa Italia, andrà alle stampe nel primo giorno successivo disponibile.

9. Prendi un bel respiro e dicci a spron battuto i motivi per cui questo libro non deve mancare nella biblioteca di uno juventino d.o.c. ?

Perché è scritto da uno juventino. Su questo puoi giurarci. E perché gli altri son piaciuti a tutti, meno che agli interisti…

10.Ultima domanda: quali sono i giocatori che durante la stagione più hanno ispirato la tua fantasia di scrittore?

Dybala, un folletto ora addirittura migliorato. La seconda metà di Pogba, poi, è rilevante. La generosità di Mandzukic. Marco fermami, sennò parlo di tutti… ma mi fai fare un augurio speciale a Marchisio di pronta guarigione? Torna presto Principino.

Ecco il Savino che traspare da queste battute, esattamente come è nella vita reale. Simpatico, sagace come pochi, preparato e tremendamente “gobbo”! Ogni immersione in un suo libro è una lunga cavalcata tra la natura della juventinità, all’inseguimento di campioni e momenti di gloria. Davvero un’esperienza da ripetere per chi lo conosce e da iniziare per coloro che non l’hanno mai fatta.

TRAVOLGENTI di Roberto SAVINO – € 13,90; prenotabile solo presso www.robertosavino.com da subito.

Ogni 3 prenotazioni in contemporanea, una copia di Poker Bianconero in omaggio.

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy