Fiorentina-Juventus: numeri, precedenti e statistiche

Procede senza sosta l’avvicinamento della Juventus alla partita con la Fiorentina. Questa mattina la formazione di Allegri è scesa a Vinovo per l’allenamento all’antivigilia del Franchi, non una sfida qualsiasi. Da sempre, la rivalità tra le due tifoserie è molto accesa e quella di domenica sera, sarà la 78esima volta che si affrontano a Firenze. Analizziamo precedenti e statistiche di questa sfida bollente. Fiorentina-Juve

PRECEDENTI – Nei 77 precedenti tra Fiorentina e Juventus, si ravvisa una tendenza leggermente in favore dei Viola che ha ottenuto 26 successi e 30 pareggi. I bianconeri hanno espugnato l’Artemio Franchi in 21 occasioni. Per la formazione di Paulo Sousa, la vittoria più schiacciante (5-0) risale al 4 maggio del 1947. Al contrario, quella della Vecchia Signora risale al 17 marzo 2012, un altro 5-0 con le reti di Vucinic, Vidal, Marchisio, Pirlo, e Padoin. L’ultimo successo interno della Fiorentina è del 20 ottobre 2013, quando i viola rimontarono le reti di Tevez e Pogba imponendosi per 4-2, grazie alla tripletta di Rossi e al gol di Joaquín. L’ultima vittoria dei torinesi, invece, è proprio lo 0-5 del 17 marzo 2012.

NUMERI E STATISTICHE – Durante i 77 precedenti tra le due formazioni, la media-gol a partita è di 2,37. Le reti realizzate in totale sono 190: 90 da parte della Fiorentina e 100 quelle bianconere. La Juventus è reduce da 23 vittorie in 24 partite mentre la formazione toscana non vive un buon momento ed è reduce dalla sconfitta di Udine per 3-1, motivo in più per impedire ai campioni d’Italia di festeggiare un pezzo di tricolore davanti ai propri tifosi.

Michele Ranieri

Impostazioni privacy