Verso Juve-Lazio – La Lazio non vince da 22 gare di Serie A contro la Juve. Dybala sempre determinante contro i biancocelesti

Stasera, per la terzultima volta in stagione, Juve in campo allo “Stadium”. Dal sito ufficiale della Juventus ecco i consueti Stats&Facts.

PRECEDENTI E SCONTRI DIRETTI – La Juve è la squadra contro cui la Lazio ha perso più partite (75) e subito più gol (256) in Serie A. La Lazio non vince da 22 gare di Serie A contro la Juve (16 vittorie bianconere e sei pareggi dal dicembre 2003). In queste 22 partite, la Juventus ha mancato l’appuntamento con il gol solo una volta: 0-0 nel novembre 2012. Nelle ultime 15 sfide tra queste due squadre, la Lazio non ha mai segnato più di una rete a partita (sei gol in totale). L’1-1 è il punteggio occorso più spesso in Serie A tra queste due formazioni, 17 volte.

Dybala Juve-Milan 1-0

71 i precedenti a Torino: la Juventus ha perso in sole otto occasioni, 45 le vittorie e 18 i pareggi. La Juventus non perde in casa con la Lazio dal 15 dicembre 2002 (1-2): da quella gara otto vittorie e tre pareggi.

67 SU 69: RECORD! – La Juventus ha ottenuto 67 punti sui 69 a disposizione nelle ultime 23 giornate, record di punti in A in una serie di 23 gare. In casa i bianconeri vincono da 13 partite consecutive, e non subiscono gol da otto: l’ultima squadra a mettere a segno una rete allo Juventus Stadium in campionato è stata la Fiorentina, il 13 dicembre scorso. La Juventus e la Lazio condividono il record di marcature negli ultimi 15 minuti di partita, 16: in generale, i bianconeri vantano il terzo attacco del campionato (62 reti). Inoltre, solo il Napoli calcia più in porta della Juventus: 561 i tiri dei partenopei, 514 di Pogba e compagni.

QUALCHE DATO SULLA LAZIO – La squadra ora allenata da Simone Inzaghi paga la poca precisione in zona gol: solo il Frosinone (35%) centra meno lo specchio della Lazio (38%) in percentuale. Candreva e compagni sono però molto abili in contropiede: solo la Roma, con cinque, ha trovato più gol nel ribaltamento dell’azione della Lazio (quattro). La Lazio è la squadra che tira più corner (216) e che prova più spesso il cross (728) nel campionato di Serie A. Nessuno ha subito meno reti della Juventus da dentro l’area (11), nessuno di più della Lazio da fuori (13).
PAULO DETERMINANTE – Paulo Dybala ha segnato 14 reti e fornito otto passaggi vincenti, partecipando così a 22 gol della propria squadra: solo Higuain, a quota 32, è stato più influente. La Joya” ha esordito in Serie A proprio all’Olimpico contro la Lazio, il 2 settembre 2012 con la maglia del Palermo; contro le Aquile ha trovato tre reti (due in rosanero, una nella gara d’andata) in cinque sfide, a nessuna squadra ha segnato di più in campionato.
Impostazioni privacy