Leicester già nei guai: c’è un problema per la prossima Champions League!

Una stagione che è andata oltre ogni più rosea aspettativa quella del Leicester. Club che è ad un passo dalla conquista del titolo nazionale, ma che aveva iniziato la stagione pensando di non poter andare oltre la salvezza. Con la vittoria di ieri ai danni del Sunderland il club allenato da Claudio Ranieri si è però assicurato il primo, storico, obiettivo: la partecipazione alla prossima Champions League.

Eppure nelle ultime ore è emerso qualche dubbio sulla partecipazione dei Foxes alla massima competizione europea. Infatti, secondo quanto rivelato da il Guardian, ci sarebbe un indagine in corso della Football League sui conti del club nella stagione 2013/14. In quell’anno il Leicester conquistava la promozione in Premier League, agevolati da alcune violazioni delle norme sul fair-play finanziario.

ranieri-leicester

Nel mirino ci sono le sponsorizzazioni e i proventi commerciali da parte di una compagnia chiamata Trestellar, che nel gennaio 2014 ha aumentato il reddito del Leicester di 11 milioni di sterline e ridotto le perdite della stagione precedente. Senza questo artifizio il Leicester non sarebbe riuscito ad evitare la multa salitissima da parte della Football League in relazione alle norme vigenti sul fair-play finanziario.

Il club però si difende, spiegando che Trestellar ha pagato per i diritti di commercializzazione del brand e ha successivamente venduto le sponsorizzazioni alla King Power, l’azienda con a capo il proprietario del Leicester che tuttavia aveva in mano le sponsorizzazioni già prima del 2013. Insomma una macchia sulla stagione straordinaria delle Foxes che potrebbero vedersi escluse, qualora le indagini dovessero dare esito positivo, dalla prossima Champions League.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy