ReLIVE Juventus – Empoli 1-0. Morata super, decide Mandzukic

Serie A, giornata numero 31, questa è Juventus – Empoli. Ecco le formazioni ufficiali:

JUVENTUS (3-5-2) –Buffon; Rugani, Barzagli, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Pereyra, Evra; Morata, Mandzukic.

Empoli (4-3-1-2) –Skorupski; Bittante, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielisnki, Paredes, Buchel; Saponara; Pucciarelli, Maccarone.

L’arbitro è il Signor Calvarese.

LA PARTITA –Torna la Serie A, torna la fuga verso la vittoria. La Juventus ospita l’Empoli di Giampaolo nel tentativo di allungare a +6 sul Napoli che domani sarà impegnato ad Udine. Alcuni assenti per Allegri, la marcia bianconera ha bisogno della concentrazione di tutti.

  • Toscani che non vincono da inizio gennaio, quanto di buono fatto nel girone d’andata permette loro di vivere di rendita. I punti sulla zona salvezza sono otto, neanche così tanti però per accontentarsi di una sconfitta passiva. Juventus che viene da quattro vittorie di fila dopo il pari per 0-0 di Bologna.
  • Diamo un occhio alle formazioni. Juventuscol 3-5-2, Rugani titolare con Chiellini e Barzagli. Torna Marchisio dal primo minuto, al suo fianco Pogba e Pereyra. Corsie laterali fisiche con Lichtsteiner ed Evra, davanti ancora panchina per Zaza; titolari Mandzukic e Morata. L’Empoli risponde con il consueto 4-3-1-2 costruito attorno alla qualità di Saponara, a supporto dei soliti Pucciarelli e Maccarone. Consueto centrocampo a tre, Bittante al posto di Laurini come esterno basso di destra, per il resto nessuna novità.
  • Che partita sarà? L’andamento dell’Empoli fa pensare ad una partita non insidiosa, ma ad un avversario che gioca con qualità mai lasciare lo spazio per giocare senza inibizioni. Ci vorrà la solita mentalità.

LA CRONACA

FINISCE QUI –Juve che tiene l’1-0 di Mandzukic e si porta a +6 sul Napoli. Benissimo Morata e Pogba, grande prova anche di Rugani. Onore all’Empoli, ma ha vinto il migliore.

46: ASAMOAH E SKORUPSKI!Morata calcia da fuori e Skorupski la respinge corta, Asamoah si avventa sulla sfera e da due passi tira, trovando un riflesso mostruoso!! Poi Zaza si coordina per la sforbiciata, trova la sfera ma gli esce centrale!!

  • 5 DI RECUPERO

43: POGBA!!!!Contropiede portato avanti e poi destro morbido da fuori! Palla a fil di palo…

41: Due recuperi palla di Zaza in due minuti, in una delle due occasioni costringe Tonelli al giallo!

40: Allungo straordinario di Morata, poi sul più bello si trascina la palla fuori!

37: ASAMOAH!Sinistro al volo su angolo di Cuadrado, palla larga, ma bella conclusione..

35: Pereyra esce, dentro Asamoah. Partita sufficiente, niente di più.

34: ZIELINSKI!Sinistro buono da fuori area, palla centrale però, Buffon non ha problemi.

30: Esce Maccarone, fuori Krunic.

27: Angolo Juve, va Marchisio: libera la difesa.

  • intanto ecco il dato sul pubblico. Allo Stadium ci sono 39-260 spettatori.

23: MACCARONE!!Palla in area per lui, prova a girarsi, ma Rugani non glielo permette. Quello che ne esce è un tocco innocuo verso la porta…

22: Subito ammonito Zaza, troppo veemente il suo intervento su un avversario…

20: Ecco il cambio, dentro Zaza e fuori Mandzukic!

  • Ritmi più bassi, Empoli che fa girare palla, Juve che non attacca più con insistenza…

18: Sta per entrare Simone Zaza, probabilmente uscirà Mandzukic!

15: Poco fa ammonito Paredes, condotta antisportiva..

13: Esce Saponara, anche per lui un infortunio!! Dentro Piu!!

11: Skorupski!! Uscita fuori area, il portiere liscia il rilancio, ma recupera in modo reattivo..rischiava la frittata dell’anno!

10: Dentro Croce per Buchel nell’Empoli.

8: SI FA MALE CHIELLINI!Ancora al polpaccio, esce per Cuadrado! E’ 4-4-2! Che sfortuna….

5: MORATA!!Cross da destra di Lichtsteiner, Mandzukic la tocca e la palla arriva allo spagnolo che, sul secondo palo, la tocca verso la porta. Skorupski gli chiude lo specchio, azione che sfuma!

1: Inizia la ripresa, palla all’Empoli, nessun cambio!

INIZIO RIPRESA

FINE PRIMO TEMPO –Mandzukic sblocca una partita vivace, insidiosa e pericolosa. Buona Juve, ma bene anche l’Empoli. Morata il migliore in campo.

  • Un minuto di recupero, giallo a Lichtsteiner!

43: MANDZUKIC!!! VANTAGGIO JUVE!!! 1-0!!!!Grande incornata del croato, palla geniale di Pogba! Partita sbloccata, ci voleva in chiusura di primo tempo!

39: Bittante fa una diagonale sublime su Morata, occasione Juve sventata sul nascere!

37: CHIELLINI!!Azione confusa in area dopo una punizione di Marchisio, il numero 3 prova a girare in rete, ma non trova la porta in equilibrio precario..

  • Ancora sull’episodio di Morata- Sembra proprio che lo spagnolo sia oltre la linea, di pochissimo, sul tiro di Lichtsteiner! Che chiamata sublime!
  • Da riguardare ancora l’azione di poco fa. Sembra che sia stata segnalata la posizione irregolare di Pogba sul dribbling di Morata, come se lo spagnolo avesse voluto passarla…va rivisto tutto…

28: AZIONE DUBBIA IN AREA!Contropiede Juve, Lichtsteiner in posizione centrale tira da fuori, trovando i pugni di Skorupski. La palla si impenna e arriva poco fuori dal limite, dove Morata la controlla e la rigioca, saltando due uomini, entrando in area; lo spagnolo viene steso da Bittante, sarebbe rigore ed espulsione, ma il guardalinee ferma tutto per off -side!!

26: MACCARONE!!Ottimo Empoli, giro palla convinto e veloce! Da destra Bittante la mette in area, l’ex Siena colpisce male!

24: Calcia Pucciarelli da fuori, Buffon si distende in angolo! Buona la conclusione…

22: MORATA, TRAVERSA!!Da sinistra lo spagnolo si accentra, calcia a giro da fuori area e centra la traversa! Imprendibile traiettoria!

17: Risponde MANDZUKIC!!Geniale palla di Pogba per il croato che si smarca in linea, dalla zona del dischetto calcia col mancino, c’è Skorupski!!

14: SAPONARA, CHE OCCASIONE!Angolo Empoli, Tonelli si avventa in una zona in cui Chiellini non è puntuale. La palla resta lì a 5 metri da Buffon, Saponara ha sul sinistro il punto del vantaggio, ma spara alto!

11: LICHTSTEINER!!Su azione di angolo lo svizzero trova un interessante destro da fuori, c’è Skorupski che si distende alla sua destra..

10: Risponde l’Empoli, Pucciarelli calcia da fuori e trova una deviazione. Sull’angolo c’è fallo d’attacco.

8: Altra grande azione di Morata sull’esterno, Lichtsteiner porta via l’uomo e c’è spazio per un sinistro deviato in angolo! Sul corner lo stesso spagnolo devia di tacco, non trovando né porta e né compagni.

6: Marchisio ci prova da fuori, non buona la conclusione..

4: Morata se ne va in corsia destra, primo spunto personale! Il cross non è male, ma Skorupski fa valere la presenza in area. Empoli che non rinuncia a far giare palla quando può…

2: Palla recuperata da Pereyra sulla metà campo, Rui lo mette giù.

1: Si parte!! Palla alla Juve!

– Tutto esaurito allo Stadium, scambio di gagliardetti e poi si parte! Clima sereno, si entra nelle ultime otto!

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()