Juve e Lazio, uniche speranze italiane per il ranking UEFA

Restano solamente Juve e Lazio a rappresentare la bandiera italiana nelle manifestazioni europee: questo è un grave problema se si pensa di poter superare nel ranking UEFA l’Inghilterra, che precede l’Italia di una posizione, e conquistare quindi la quarta squadra partecipante alla Champions League. Il sorpasso è possibile già dal prossimo 1° luglio in quanto non verrà più presa in esame la stagione 2011-2012, annata disastrosa per le italiane in Europa.

coppeSITUAZIONE EUROPEA – Il tutto possibile, a patto che le squadre inglesi non avanzino turno dopo turno conquistando punti importanti per il ranking. In Champions League è già uscito di scena il Chelsea e molto probabilmente toccherà all’Arsenal la prossima settimana, mentre il Manchester City (rivale della Juve ai gironi) ha già un piede ai quarti di finale dopo la vittoria dell’andata in trasferta a Kiev. In Europa League invece figurano agli ottavi di finale Tottenham, Liverpool e Manchester United. L’Italia quindi, per sperare nella quarta squadra in Champions League, deve fare affidamento solo su Juventus e Lazio. Le spalle della Juve sono certamente molto larghe, ma quella di Monaco si prospetta comunque una sfida molto complicata; la Lazio invece ha ottime possibilità di passare il turno essendo incappata in un buonissimo sorteggio (Sparta Praga).

NON SOLO LE ITALIANE – Oltre alle due dirette rappresentanti si farà anche il tifo in giro per l’Europa, sarà infatti importante l’eliminazione delle squadre inglesi. Detto di Chelsea, Arsenal e City con il futuro praticamente segnato, resta da sperare nel Borussia Dortmund, rivale del Tottenham, che potrebbe dare una grande mano all’Italia; sicuramente però ai quarti di finale di Europa League arriverà una fra Liverpool e Manchester United, due team che si sfideranno dando vita ad una delle più grandi rivalità presenti in Inghilterra.

Simone Dinoi

Impostazioni privacy