Un girone dopo tutta un’altra storia, 18 partite da record per i bianconeri

Un girone dopo la Juventus è pronta ad affrontare il Sassuolo, ultima squadra ad averla battuta in campionato. Proprio la sconfitta con la squadra emiliana ha dato il via a questa incredibile rimonta, la voce alzata da capitan Buffon e Patrice Evra fu la svolta della stagione per la Juve. Tutto è cambiato rispetto a qualche mese fa, nelle 18 partite successive la squadra di Max Allegri ha collezionato la bellezza di 52 punti  (media di 2,89 punti a partita) grazie a 17 vittorie, di cui 15 consecutive, e un pareggio.

gigi-buffon-juventus_thj6qyuiifrl12zrlecna4oovITALIA – Facendo un confronto con gli altri club di serie A si nota facilmente l’importanza di questa strepitosa cavalcata: il Napoli trascinato dai gol di Higuain ha raccolto ben 12 punti in meno dei bianconeri in questo lasso di tempo, la Roma 19 e la Fiorentina 20. Staccatissime le milanesi, con l’Inter autrice addirittura di 30 punti in meno, in diciotto partite, rispetto alla squadra detentrice del titolo nazionale. La striscia che ha portato la Juve in testa alla classifica vede la squadra di Torino primeggiare anche per numero di reti effettuate (39 contro le 37 del Napoli) ma soprattuto per numero di reti subite (solo 6 contro le 15 dei partenopei). Risulta incredibile la solidità della difesa bianconera rispetto alle altre, Buffon infatti è imbattuto da nove partite consecutive per un totale di 836‘: è il terzo assoluto nella storia della serie A, con Zoff secondo (903′) e Sebastiano Rossi primo (929′).

EUROPA – Anche in Europa nessuno tiene il passo della Juve nelle ultime 18 gare: il Barcellona ha conquistato 48 punti (media di 2,66 punti a partita), il Psg, ormai prossimo campione di Francia, 45 punti, poi Bayern Monaco 42 e Leicester 38.

Simone Dinoi

Impostazioni privacy