Buffon: un 2016 fantastico. E il record si avvicina…

Che Gigi Buffon sia uno dei portieri più forti della storia (il più forte, probabilmente) non c’erano dubbi. La carriera del numero 1 di Juventus e Nazionale parla da sola, ma Buffon non si accontenta mai, e ora punta ad un altro record…

2016 CON SOLO UN DISPIACERE – Il record in questione sarebbe quello di imbattibilità della propria porta, per ora detenuto da Sebastiano Rossi, l’ex portiere del Milan che nella stagione 1993/1994 arrivò a ben 929 minuti senza subire gol. Buffon, nel 2016, ha subito un solo gol, firmato da Cassano a Genova nella vittoria bianconera per 1-2. Da quel momento in poi il portierone della Juve non ha più dovuto raccogliere la palla dalla propria rete: Udinese, Roma, Chievo, Genoa, Frosinone, Napoli e Bologna non sono riuscite a superare Buffon e, ora, i minuti di imbattibilità del portiere bianconero sono 654. Per quanto riguarda questa stagione, Buffon ha battuto il record firmato da Pepe Reina: il portiere spagnolo del Napoli, infatti, è rimasto imbattuto per 535 minuti, dal gol di Kalinic in Napoli-Fiorentina 2-1 a quello di Ljajic in Napoli-Inter, anch’essa finita 2-1 per i partenopei.

MOTIVO DELLA SCALATA – Il dato dell’imbattibilità di Buffon è un ottimo fattore per poter capire i motivi della rinascita e della scalata al primato dei bianconeri: da quando gli uomini di Max Allegri hanno smesso di prendere gol a ogni tiro subito, la Juve ha compiuto una sterzata decisa verso le zone alte della classifica e, con un Buffon, così, niente è impossibile, compresa la Champions…

Simone Calabrese

Impostazioni privacy