La Juve ha la miglior difesa d’Europa: un solo gol subito da gennaio, meglio di Bayern, Psg e Barcellona

Uno dei punti di forza di questa Juventus 2.0 è senza dubbio la difesa. La squadra bianconera primeggia in Italia, dove è tornata a essere la miglior difesa della Serie A, ma non solo: è anche la squadra con la media reti subite più bassa dei prinicipali campionati europei.

NON SI PASSA – Un gol preso in otto partite: così la Juventus ha costruito la fantastica rimonta. Se per curiosità confrontiamo questo dato con le classifiche dell’anno solare di Liga, Premier, Bundesliga e Ligue notiamo che ci sono solo altre due squadre con una sola rete al passivo: Southampton e Borussia, ma entrambe  hanno giocato meno partite dei bianconeri (4 e 7). Il Bayern Monaco, prossima avversaria in Champions della Juve, ha subito due gol in quattro partite. Barcellona e PSG 3 in 7.

LA “BBC” E MARCHISIO – Lo ha ripetuto più volte mister Allegri: “Se difendiamo in undici le cose funzionano meglio”. L’allenatore livornese può contare su uomini di esperienza come Barzagli, Bonucci e Chiellini – la famosa “BBC” – ma anche quando hanno giocato Caceres e Rugani la Vecchia Signora si è mantenuta impenetrabile. Questo può significare soltanto una cosa: l’ingranaggio difesa funzionana ottimamente. Nelle sette partite in cui non ha preso gol,  la Juve ha giocato due volte con la “BBC” al completo, mentre altre volte si sono alternati Caceres (3 volte) e Rugani (2 volte). L’unico difensore sempre presente è Leonardo Bonucci che però c’era anche a Genova contro la Sampdoria quando Cassano riuscì a superare il muro difensivo bianconero. In quella partita però mancava Marchisio, un giocatore fondamentale e ultimo baluardo da superare prima della grande muraglia.

SI AVVICINA LA CHAMPIONS – L’attesissima sfida di Champions contro il Bayern Monaco si avvicina. E la Juve non vuole farsi trovare impreparata. Ovviamente mister Allegri punterà sulla solidità difensiva e cercherà di tenere lontano da Buffon i vari Lewandowski e Müller (35 gol fatti in due). La Juventus durante i gironi aveva già fatto vedere una buona organizzazione difensiva: 3 reti subite come Real, Atletico e Bayern. Solo il PSG fece meglio con una rete subita. Il 23 febbraio allo Juventus Stadium bisognerà difendere come non lo si è mai fatto. Probabilmente mancherà Chiellini (problema al polpaccio), ma non prendere gol all’andata sarebbe già un buon inizio.

Con le difese blindate e organizzate si vincono i campionati e si va lontano in Europa: parola di mister Allegri.

Orlando Aita (@OrlandoAita)

Impostazioni privacy